Mercoledì, 19 Giugno, 2019

Harley-Davidson LiveWire, l'elettrica di Milwaukee

Harley-Davidson LiveWire-4 Harley-Davidson Live Wire
Quartilla Lauricella | 12 Gennaio, 2019, 15:24

Questi due concept, insieme alla LiveWire™, sono la prova concreta di tale visione e annunciano un ampio portafoglio di veicoli elettrici a due ruote progettati per affermare l'azienda come leader della mobilità elettrificata nei prossimi anni e ispirare nuovi motociclisti e nuovi modi di guidare la moto. LiveWire sarà in vendita nel corso del 2019 a un prezzo di 34.200 euro.

"Siamo a una congiuntura storica dell'evoluzione dei trasporti e Harley-Davidson è in prima linea -ha dichiarato il CEO di Harley-Davidson, Matt Levatich - L'innovazione che muove anima e corpo è sempre stata al centro dell'azione del nostro marchio e il prossimo capitolo della nostra storia intende creare nuovi prodotti e opportunità per i rider di oggi e quelli di domani, di tutte le età e stili di vita". "L'accelerazione da 0 a 100 km/h è dichiarata in 3,5", grazie alla coppia massima disponibile istantaneamente, e il sistema di ricarica delle batterie conta su un sistema integrato "Livello 1" (con cavo collegabile a una normale presa di corrente), che necessita di una notte per la ricarica completa; c'è poi la possibilità di collegamento a una stazione pubblica di ricarica Fast Charge. L'autonomia dichiarata? 180 chilometri "di strade urbane", così specifica il costruttore, senza dare altre indicazioni sulla potenza e sull'assorbimento, né, come detto, sul peso del veicolo, solitamente uno dei punti deboli dei modelli elettrici, considerata la massa della batteria.

Harley-Davidson LiveWire-2
Harley-Davidson Live Wire

Tra le peculiarità di questo nuovo modello figura il sistema H-D Connect, per collegare il motociclista e la moto attraverso la tecnologia LTE e i servizi cloud. L'H-D Connect indica la posizione della moto tramite GPS e segnala eventuali tentativi di spostamento o di manomissione. Non mancano i promemoria sulla manutenzione programmata e alcuni consigli sulla cura del veicolo. L'ultima edizione di Eicma ha portato sotto gli occhi di tutti la realtà: la versione definitiva di Harley-Davidson Livewire, una roadster muscolosa e tecnologica, che promette di non far rimpiangere la tradizione ultrasecolare di motori endotermici targati H-D.

Altre Notizie