Воскресенье, 19 Мая, 2019

SALONE GINEVRA Toyota: ecco il prototipo GR Supra GT4

ANSA        
          +CLICCA PER INGRANDIRE ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE
Bortolo Musarra | 03 Марта, 2019, 14:54

Il costruttore nipponico ha scelto l'imminente Salone di Ginevra 2019 che si svolgerà dal 7 al 17 marzo prossimi, per svelare in anteprima europea la nuova Toyota GR Supra e l'inedita GR Supra GT4, prototipo sviluppato con caratteristiche tecniche per gareggiare nelle GT4 Series internazionali. "Nella parte posteriore presenta un ampio spoiler, conforme al regolamento GT4, e monta cerchi in lega OZ 11×18" a cinque fori.

Lo schema delle sospensioni mantiene il layout MacPherson per l'anteriore e un sistema Multilink per il posteriore, adottando però molle, ammortizzatori e barre antirollio sportivi. A partire dall'installazione della gabbia di sicurezza e degli accessori imposti dalla FIA, tra sedili omologati, estintore e volante a sgancio rapido.

Il propulsore rimane il 6 cilindri 3 litri turbo di derivazione BMW che nella versione stradale eroga 340 CV e 500 Nm di coppia e offre un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, ma abbinato ad un cambio sequenziale adatto all'uso in pista e gestito da una centralina racing. Non manca infine un serbatoio specifico omologato per le competizioni e un sistema che permette rifornimenti estremamente veloci.

L'handling ottimale è stato ottenuto con l'adozione di un differenziale a slittamento limitato ad esclusivi alberi di trasmissione. La grande potenza dell'impianto frenante è offerta da freni Brembo altamente performanti.

GT4 SERIES La GT4 è una delle categorie motoristiche in maggiore espansione a livello globale, con competizioni nazionali e regionali in Europa, America Settentrionale, Asia e Oceania. Nata nel 2006 e approvata ufficialmente dalla FIA, vuole essere un'alternativa sportiva per piloti professionisti e neofiti, nonché come trampolino per il passaggio alle gare della GT3. TOYOTA GAZOO Racing valuterà quindi l'interesse dei potenziali clienti all'acquisto della Supra GT4 prima di decidere per l'eventuale sviluppo del modello di serie.

Altre Notizie