Воскресенье, 19 Мая, 2019

Se ne va Charlie Whiting: il Race Director colpito da un'embolia polmonare

Lutto in F1 è morto Charlie Whiting storico direttore di gara Se ne va Charlie Whiting: il Race Director colpito da un'embolia polmonare
Iona Trifiletti | 14 Марта, 2019, 17:07

Toto Wolff, il direttore della Mercedes, si è detto scosso e addolorato dalla notizia, così come il collega Christian Horner, team principal della Red Bull, e Jean Todt, presidente della FIA. La Formula 1 ha perso un amico fedele e un ambasciatore carismatico.

Questo è il comunicato della Fia: "Il direttore FIA della F1, Charlie Whiting, è purtroppo scomparso questa mattina (14 marzo 2019) a Melbourne, all'età di 66 anni, a causa di un'embolia polmonare, tre giorni prima del GP Australia che aprirà la stagione di F1".

Whiting, che era in Australia per l'avvio del campionato, per la Federazione internazionale dell'automobile era direttore di gara e delegato tecnico, colui che faceva applicare il regolamento e si occupava di spiegare ai media decisioni e interpretazioni, che si trattasse di parte sportiva o parte tecnica: un pilastro e un punto di riferimento per team e piloti. Lo conoscevo da molti anni ed è stato un grande direttore di gara, una figura centrale e inimitabile della Formula 1 e che ha incarnato l'etica e lo spirito di questo fantastico sport. "Tutti i pensieri vanno alla famiglia, ai suoi amici e a tutti gli appassionati della F1".

Il pilota della Ferrari Sebastian Vettel ha passato il mercoledì con Whiting e si è dichiarato scioccato della sua scomparsa.

Non solo a livello emotivo per quello che l'ex capo meccanico di Nelson Piquet alla Brabham ha rappresentato nel mondo della F1, perché nel tempo ha assunto ruoli via via sempre più importanti nella FIA. Infine ha porto le condoglianze alla sua famiglia. Whiting ha dato un contribuito fondamentale al miglioramento della sicurezza in pista. I miei pensieri e le mie preghiere sono rivolti alla sua famiglia. "Brutta notizia da Melbourne". Grazie di tutto, Charlie.

Altre Notizie