Domenica, 21 Aprile, 2019

Chevron acquista Anadarko Petroleum per 33 miliardi di dollari

La compagnia petrolifera Chevron comprerà Anadarko Petroleum per circa 33 miliardi di dollari Petrolio, Chevron acquista Anadarko per 33 miliardi di dollari
Quartilla Lauricella | 14 Aprile, 2019, 16:53

Chevron acquista la texana Anadarko Petroleum per 33 miliardi di dollari in titoli e contanti, mettendo a segno la maggiore acquisizione nel settore petrolifero dal 2015, cioè dai tempi dell'operazione tra Royal Dutch Shell e Bg Group per 61 miliardi di dollari.

Un cartello della stazione di servizio di Chevron è raffigurato in una delle loro stazioni di rifornimento a Cardiff, in California, il 9 ottobre 2013. Anadarko partecipa infatti allo sviluppo di importanti risorse in Mozambico. L'enterprise value dell'operazione è di 50 miliardi di dollari.

"Questa sembra una grande scommessa sullo scisto e sui prezzi del petrolio rimangono alti".

"È una scommessa rischiosa per Chevron dato che loro ed Exxon sono in ritardo (major europei) quando si tratta di rinnovabili". Isoci di Anadarko riceveranno 0,3869 azioni di Chevron e 16,25 dollari per ogni azione propria, ossia l'equivalente di 65 $ per azione:un prezzo che incorpora un premio del 39% rispetto alla chiusura di ieri in Borsa. L'operazione si dovrebbe chiudere nella seconda metà dell'anno e verrà pagata per il 25 per cento in contanti e per il 75 per cento in azioni.

I produttori del bacino del Permiano pompano circa 4 milioni di barili al giorno (mbd) e IHS Markit si aspetta che raggiunga i 5,4 mb nel 2023, più della produzione totale di qualsiasi paese OPEC oltre all'Arabia Saudita.

Il management si attende inoltre un immediato beneficio sui flussi di cassa e sugli utili per azione se le quotazioni del petrolio Brent si manterranno sopra 60 dollari al barile (oggi sono intorno a 70 dollari).

Chevron si appresta ad acquistare tutte le azioni in circolazione di Anadarko Petroleum.

Credit Suisse Securities (USA) LLC è il consulente finanziario di Chevron, mentre Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP è il suo consulente legale.

Altre Notizie