Domenica, 21 Aprile, 2019

Il primo lander dei privati non è riuscito ad arrivare sulla Luna

Prima il selfie poi lo schianto: la sonda SpaceIL: la sonda Beresheet si è schiantata sulla Luna
Bortolo Musarra | 14 Aprile, 2019, 15:41

È fallito l'allunaggio della sonda israeliana Beresheet: a causa di problemi tecnici la sonda realizzata dal programma privato SpaceIL non è riuscita a completare le manovre e si sarebbe schiantata sulla superficie lunare, pochi minuti dopo avere ' mandato un selfie' in ricordo dell'impresa spaziale dello Stato ebraico. Quella da poco fallita era la prima missione di Israele verso la Luna ed era stata organizzata da aziende spaziali controllate dal governo israeliano. "Ci siamo andati molto vicino, ma purtroppo abbiamo avuto problemi con l'atterraggio". Il lander Beresheet costruito in Israele ha avuto problemi al motore principale e a uno dei sistemi di navigazione inerziale. Lo scopo della missione era compiere alcune rilevazioni sulla Luna, a cominciare dalla raccolta di dati sul suo campo magnetico, che avrebbero potuto fornire nuove informazioni per comprendere come si formò il nostro unico satellite naturale. La sonda, alta circa un metro, larga 2,3 e pesante 585 chilogrammi, avrebbe dovuto studiare la composizione del sito di atterraggio e la misura del magnetismo delle rocce lunari. Il gruppo Leonardo ha realizzato a Nerviano (Milano) i pannelli solari che hanno alimentato le operazioni del lander.

Jim Bridenstine, a capo della NASA, ha espresso cordoglio per l'accaduto ma al tempo stesso si è anche congratulato per l'impresa comunque quasi portata a termine.

Lanciato il 22 febbraio dalla base di Cape Canaveral, in Florida, Beresheet ha percorso più orbite ellittiche intorno alla Terra prima di essere catturato dalla forza di gravità della Luna, il 4 aprile scorso.

Il presidente di SpaceIL Morris Kahn ha donato personalmente 40 milioni di dollari per sovvenzionare il progetto, che malgrado abbia sforato il budget iniziale è comunque costato pochissimo rispetto ai precedenti progetti governativi.

Altre Notizie