Martedì, 25 Giugno, 2019

Indonesia, terremoto magnitudo 7 a Sulawesi: allarme tsunami

Indonesia, terremoto magnitudo 7 a Sulawesi: allarme tsunami Indonesia, terremoto di magnitudo 7. Diramato allarme tsunami
Evandro Fare | 14 Aprile, 2019, 17:54

A riferirlo è stato l'istituto geologico degli Stati Uniti, il quale ha comunicato che l'epicentro è stato di bassa profondità, 17,5 chilometri al largo della costa est dell'isola di Sulawesi.

Sulawesi, lo scorso anno, è stata teatro di un terremoto di magnitudo 7.5 e di uno tsunami che hanno colpito la zona di Palu provocando oltre 4.300 morti. Al momento non vi sono notizie di eventuali vittime o danni.

Nello specifico, l'agenzia indonesiana per i disastri, che subito dopo il sisma aveva diramato l'allerta per il distretto di Morowali invitando i residenti a spostarsi dalla costa, l'ha poi revocata. In Indonesia si registrano molto spesso forti scosse di terremoto e il suo immenso arcipelago è particolarmente esposto agli tsunami data la sua posizione sulla "cintura di fuoco", la linea che virtualmente corre tutta intorno al Pacifico. In alcune aree infatti ai residenti era stato ordinato di uscire immediatamente dalle loro case. Per fortuna, successivamente l'allarme è stato ridimensionato. La scossa di oggi è stata avvertita anche a Palu e ha generato il panico tra la popolazione.

Altre Notizie