Lunedi, 20 Mag, 2019

A fine mese arriva il caldo africano al Sud Italia

Fonte Immagine Col. Mario Giuliacci Fonte Immagine Col. Mario Giuliacci
Evandro Fare | 15 Mag, 2019, 17:42

Pioggia, freddo e venti di burrasca ci hanno costretto finora a rimandare l'appuntamento con la bella stagione (e con il cambio armadio).

E in Italia quando arriverà davvero il caldo? . Le giornate più calde a Napoli si verificheranno dal 28 maggio. Vediamo insieme le ultime previsioni meteo aggiornate.

Dopo una primavera ballerina con temperature che promettono di scendere ancora per qualche giorno, ecco che si affaccia l'estate. Se questo Maggio è stato il più freddo dal 1987, i colpi di scena sembrano non finire qui perché, secondo gli ultimi modelli meteorologici, il mese potrebbe terminare con un boom di caldo e temperature fino a 40 gradi.

L'alta pressione da giorni sta investendo la Spagna e Portogallo, con temperature al di sopra dei 35°C, e col bel tempo che si è spinto fino alla Gran Bretagna. Come detto anche nel Regno Unito si vivrà una fase di tempo molto stabile e soleggiata, a Londra per esempio sono attese temperature intorno ai 20°C, un valore del tutto insolito in questo periodo.

Questo significa che prima o poi a maggio il caldo arriverà in Italia? "Il vasto campo anticiclonico che si sta estendendo dal nord Africa verso l'Europa occidentale invaderà parzialmente anche il nostro territorio, in particolare le regioni meridionali e le due Isole Maggiori, portando ampi spazi sereni, un cospicuo soleggiamento e temperature massime fin verso i 30°C" si legge sul sito MeteoGiuliacci. Prime prove di caldo quindi con punte fin verso i 30 gradi. Le regioni più interessate saranno ancora una volta quelle del Mezzogiorno, con i 40 gradi raggiungibili in Sicilia.

Altre Notizie