Вторник, 16 Июля, 2019

Acqua e limone: verità o falso mito per il benessere?

Moreno Priola | 13 Мая, 2019, 10:16

Bevi un bicchiere d'acqua calda e limone, prima di fare colazione.Quante volte ci hanno ripetuto questo consiglio indicandocelo come una vera e propria manna, una panacea, un toccasana per aiutare il nostro organismo. Bere acqua e limone la mattina, infatti, non è una pratica da consigliare a tutti, fa realmente bene, ad esempio, a chi soffre di anemia perché l'acido ascorbico (o vitamina C) aiuta la trasformazione del ferro degli alimenti dalla forma ferrica a quella ferrosa, più facile da assorbire. Per quanto riguarda le presunte proprietà alcalinizzanti dell'acqua e limone al mattino, grazie alle quali l'apparato digerente acquisirebbe la sua regolare funzionalità, la pelle diverrebbe più luminosa e anche il nostro sistema immunitario diverrebbe maggiormente reattivo bisogna smentirle categoricamente. Questa abitudine fa davvero bene?

Il limone, come ogni altro agrume, è ricco di vitamina C. Ma in realtà non è così, anche se l'acido citrico avesse potere alcalinizzante, il nostro organismo manterrebbe il pH ematico (quello del sangue) costantemente sul valore di 7,4, di conseguenza queste proprietà sono scientificamente infondate.

Ricapitolando bere acqua e limone a digiuno non aiuta a dimagrire, non disintossica nè drena l'intestino, non è alcalinizzante e può portare diversi disturbi gastrici e non è indicatao quindi, in pazienti affetti da gastriti, ulcere e reflusso gastroesofageo. A lungo andare quindi, potrebbero presentarsi degli effetti negativi sulla mucosa, anche in individui sani. Non sembrerebbe però così. Sono in molti a credere che bere acqua calda e limone al mattino a digiuno sia un metodo semplice e non faticoso per dimagrire, viste le sue proprietà drenanti e di attivazione del metabolismo. Inoltre, l'assunzione prolungata di acqua e limone potrebbe essere corrosiva per lo smalto dei denti.

Altre Notizie