Lunedi, 20 Mag, 2019

Amazon, una macchina inscatola le merci

Amazon una macchina inscatolatrice italiana al posto dei magazzinieri costa un milione e lavora per 24 Amazon, una macchina inscatola le merci
Quartilla Lauricella | 15 Mag, 2019, 10:19

Amazon sta adottando in alcuni dei suoi magazzini un macchinario che fa il lavoro di migliaia di dipendenti: inscatolare i prodotti ordinati dai clienti. Se questa nuova macchina fosse adottata nei 55 magazzini di Amazon in Usa, la tecnologia andrebbe a sostituire il lavoro di circa 1.300 persone, al lordo però del nuovo personale.

Stando alle fonti, Amazon ha preso in considerazione l'idea di installare due macchine in decine di altri stabilimenti.

Il piano rappresenta una novità assoluta in quanto mai prima d'ora Amazon aveva pubblicamente parlato delle proprie intenzioni di ridurre la manodopera. "Stiamo testando questa nuova tecnologia con l'obiettivo di incrementare la sicurezza, accelerare i tempi di consegna e migliorare l'efficienza di tutta la nostra rete". "Prevediamo che i risparmi saranno reinvestiti in nuovi servizi per i clienti, dove continueranno a essere creati nuovi posti di lavoro". Un terzo invece dovrà occuparsi di eventuali malfunzionamenti.

Amazon ha iniziato a servirsi di robot che velocizzano l'impacchettamento degli ordini.

Il robot di fabbricazione Umbra si chiama "CartonWrap", un macchinario che fornisce un sistema di imballaggio automatico studiato su misura "per rispondere alle esigenze delle società di spedizione".

Altre Notizie