Lunedi, 20 Mag, 2019

Conad compra la rete dei market Auchan e diventa il gruppo leader

Conad compra i supermercati e i negozi Auchan e Simply in Italia Conad rileva i supermercati di Auchan in Italia e lancia la sfida alla Coop
Quartilla Lauricella | 14 Mag, 2019, 14:56

Quello che è evidente, come grande corollario, è il cambiamento degli assetti della Gdo italiana e il fatto che Conad si appresta a diventare la prima catena distributiva nazionale.

Con l'acquisizione delle attività italiana di Auchan, Conad diventerà il gruppo leader in Italia nella grande distribuzione, scalzando le Coop, con una quota di mercato che salirà dal 13 al 19% e un fatturato aggregato che, su base pro-forma e facendo riferimento ai dati 2018, si attesta a 17,1 miliardi di euro. Entra in Conad una parte importante dei circa 1.600 punti vendita di Auchan Retail Italia: ipermercati, supermercati, negozi di prossimità con i marchi Auchan e Simply, disposti sul territorio italiano in modo complementare alla rete Conad.

L'operazione riguarderebbe quindi decine di ipermercati e centinaia di supermercati (che fanno capo alla controllata Sma Simply), compresi quelli di San Rocco al Porto (Lodi) - tra l'altro in fase di allargamento e al centro di una querelle politica con l'Amministrazione di Piacenza - e le sedi dei supermercati di Piacenza. Gli unici punti vendita esclusi dall'accordo sono i supermercati gestiti da Auchan Retail in Sicilia e i drugstore Lillapois, si tratta di 33 supermercati sull'Isola e 50 drugstore. L'intesa prevede anche che i centri commerciali in cui sono situati gli store di Auchan Retail Italia continueranno ad essere gestiti dalla società Ceetrus. "Oggi nasce una grande impresa italiana, che porterà valore alle aziende e ai consumatori italiani", ha commentato Francesco Pugliese, ad di Conad, nella nota con cui il gruppo annuncia l'acquisizione. L'acquisizione sarà condotta da Conad con il supporto di Wrm Group, società specializzata nel real estate commerciale.

E i sindacati chiedono garanzie sul futuro dei quasi 20 mila lavoratori interessati dal passaggio: "Non è accettabile che questa acquisizione possa determinare esuberi e licenziamenti, o anche sensibili peggioramenti delle condizioni attuali di lavoro", ha avvertito la Filcams-Cgil.

Supermercati, Conad diventa leader. Siglato un accordo con Auchan Retail per l'acquisizione della quasi totalità delle sue attività nel Paese. Il perfezionamento dell'operazione è atteso entro il secondo semestre del 2019, dopo la valutazione dell'Antitrust. Auchan Italia, dal canto suo, secondo le analisi di R&S Mediobanca, ha perso, nel periodo 2013-2017, il 5% di fatturato in media annua. Le negoziazione tra i due gruppi, si apprende, sono iniziate diversi mesi fa e sono state seguite da un memorandum e da un'intensa due diligence che ha portato all'accordo.

Nell'operazione, Credit Agricole CIB ha agito come exclusive M&A adviser per Auchan, mentre PwC TLS Avvocati e Commercialisti ha assistito Conad e WRM negli aspetti legali e fiscali. "Auspichiamo che Conad gestisca in termini diretti - prosegue Flauto - e che qualora dovesse gestire i negozi tramite i suoi associati si impegni a trasmettere a questi ultimi i suoi valori ed a far applicare ai suoi associati, il contratto collettivo firmato dai sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil".

Altre Notizie