Lunedi, 20 Mag, 2019

Furto quadro Uffizi, "l'opera rubata dai nazisti tornerà a Firenze"

Bonisoli, quadro Uffizi sarà restituito - Ultima Ora Opera d’arte rubata dai nazisti tornerà in Italia, Bonisoli: “La Germania lo restituirà”
Calogero Calderone | 14 Mag, 2019, 18:55

Ieri la ministra tedesca per la politica estera culturale, Michelle Müntefering, ha ribadito in un incontro con il collega italiano Alberto Bonisoli, che da parte del governo tedesco c'è "la massima collaborazione affinché il dipinto possa tornare nel più breve tempo possibile nel nostro Paese". Il Ministro Bonisoli ha colto occasione per riaffermare l'auspicio italiano che il quadro 'Il vaso di fiori' del pittore olandese Jan van Huysum, illecitamente sottratto durante il secondo conflitto bellico dalla Wehrmacht tedesca, possa far ritorno agli Uffizi a Firenze. "Ho incontrato anche le Ministre della Cultura del Cile, Consuelo Valdés Chadwick, e dell'Arabia Saudita, Noura Al Kaabi, con le quali ho condiviso la mia idea di industria culturale" Lo scrive su Facebook il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli.

Non si è fatta attendere la reazione di Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi: "è molto importante che il governo tedesco riconosca l'appartenenza del quadro a Palazzo Pitti. Per cui se riuscissimo a riportare agli Uffizi il Vaso di Fiori dell'artista olandese Jan Van Huysum saremmo davvero soddisfatti dell'operato del ministro Bonisoli".

La notizia è stata salutata con soddisfazione dal direttore degli Uffizi Schmidt: "E' un passo avanti, ora lavoriamo per realizzare questo impegno", ha commentato. L'opera è un olio su tela appartenente alle collezioni di Palazzo Pitti dal 1824, quando fu acquistato dal granduca lorenese Leopoldo II per la Galleria Palatina.

Nel 1940, quando all'inizio della guerra la reggia fu evacuata, il quadro venne portato nella villa medicea di Poggio a Caiano.

Se ne persero le tracce fino al 1991, quando dopo la riunificazione, il dipinto tornò a far parlare di sé. e oggi, probabilmente, dopo la disponibilità del ministro tedesco alla restituzione, stiamo per mettere la parola fine su questa annosa vicenda che riguarda un dipinto di proprietà dello Stato italiano. "Confermata la disponibilità a far rientrare in Italia il "Vaso di Fiori" di Van Huysum".

Altre Notizie