Mercoledì, 22 Gennaio, 2020

Libia, Conte vede Haftar: "Ribadita necessità di una soluzione politica"

Libia, Conte vede Haftar: Libia, Conte vede Haftar: "Ribadita necessità di una soluzione politica"
Evandro Fare | 20 Mag, 2019, 11:10

In linea con quanto già espresso con diversi interlocutori internazionali, conclude la nota, il Premier ha reiterato il concetto che l'auspicata stabilizzazione in Libia non può che transitare attraverso un percorso politico condiviso.

E' durato circa due ore a Palazzo Chigi l'incontro tra il premier Giuseppe Conte e il leader della Cirenaica Khalifa Haftar. Guterres ha fatto specifico riferimento all'applicazione di una risoluzione dello scorso giugno che autorizzava le autorita' marittime dell'Unione europea ad imporre un embargo sulle armi al largo delle coste libiche.

L'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari umanitari (Ocha) fa sapere che dall'inizio dell'offensiva del generale Haftar il numero degli sfollati a Tripoli e dintorni è salito a 75.000. Degli sfollati e' stato stimato che oltre il 48% siano bambini ed il 51% donne. "La situazione umanitaria continua a peggiorare come risultato diretto del conflitto armato", denuncia l'Ocha. I bombardamenti aerei e i tiri di artiglieria contro le aree popolate "continuano a causare vittime civili", denunciano le Nazioni Unite, evidenziando che almeno 6 persone sono morte e cinque sono rimaste ferite in un raid aereo condotto il 14 maggio su Qasr Bin Ghashir.

Altre Notizie