Sabato, 06 Giugno, 2020

Milano e Leonardo 500: la riapertura al pubblico della Sala delle Asse

La riapertura della Sala delle Asse al Castello Sforzesco di Milano Milano e Leonardo 500: la riapertura al pubblico della Sala delle Asse
Calogero Calderone | 20 Mag, 2019, 11:16

La Sala delle Asse viene eccezionalmente riaperta dopo 6 anni di restauri e sarà visitabile fino al 12 gennaio 2020, poi sarà richiusa per ulteriori interventi.

Dal 16 maggio 2019 al 12 gennaio 2020 la Sala delle Armi del Castello Sforzesco ospiterà il "Museo virtuale della Milano di Leonardo", un percorso multimediale progettato da Culturanuova con la collaborazione scientifica di Edoardo Rossetti e Ilaria De Palma, che porta alla scoperta della Milano all'epoca in cui Leonardo Da Vinci soggiornò in città. Passato ai Francesi (nel 1500), agli Spagnoli (nel 1535), agli Austriaci (nel 1714) e poi ancora ai Francesi di Napoleone (nel 1796) per tornare agli Austriaci (nel 1815) e finalmente al Regno d'Italia (nel 1861), il Castello fu utilizzato come caserma e come stalla, e la Sala delle Asse fu adattata ai diversi usi che la guerra impone, cosi' che la decorazione progettata da Leonardo venne coperta da strati su strati di calce.

Per trasformarlo in luogo di delizie, invece che roccaforte militare, gli Sforza assoldarono i migliori architetti e le migliori intelligenze del Rinascimento: Donato Bramante, il Filarete, Bartolomeo Gadio, il Bramantino e, appunto, Leonardo da Vinci.

Il cantiere di studio e restauro della Sala, aperto nel 2013, era stato sospeso per la prima volta durante il semestre di Expo 2015, permettendo ad oltre 450.000 visitatori di ammirarla. Al centro una radice ("il Monocromo", perché disegnata a carboncino), alla base un pergolato di 18 alberi di gelso che si intrecciano sulla volta sorreggendo uno stemma e targhe sforzesche. Il programma prevede anche numerosi eventi con mostre, installazioni multimediali, e un gioco di immagini e suoni proiettati sulla Torre del Filarete del Castello.

Milano, Mercoledì 15 maggio, alle ore 11,30, presso il Portico dell'Elefante al Castello Sforzesco, alla presenza di rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, si svolta la conferenza stampa di presentazione dell'evento inaugurale del palinsesto "Milano Leonardo 500".

Altre Notizie