Вторник, 16 Июля, 2019

Previsioni del tempo: mercoledì 15 maggio 2019

Aggiornamento meteo, le nuove previsioni per l'Umbria Ancora instabile il tempo: tra schiarite, nuvole e pioggia - Bergamo News
Evandro Fare | 15 Мая, 2019, 19:39

Il Centro Funzionale Regionale ha adottato oggi un bollettino che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali a seguito di precipitazioni temporalesche. I fenomeni previsti saranno sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale. Sarà il preludio a un weekend perturbato al Nord e sulle regioni tirreniche, mentre più ai margini rimarranno le regioni meridionali ed adriatiche, dove le temperature torneranno ad aumentare.

La parola primavera rimane tabù per le previsioni meteo. Si è avuta la migrazione verso latitudini polari, o comunque del nord-ovest Europa, delle alte pressioni, e quando alte pressioni migrano verso latitudini elevate il bacino del Mediterraneo rimane "scoperto", ovvero senza protezione. I primi effetti si faranno sentire in particolare sulle Alpi e sulla Liguria con piogge in continuo peggioramento nelle ore a seguire.

Temperature: Temperature minime in calo, generalmente comprese fra 8 e 12°gradi in pianura, massime anch'esse in calo specie sui settori occidentali, comprese fra 16 e 20 gradi.

Le previsioni aggiornate del sito specializzato Umbria Meteo: "Sull'Umbria fino a domani martedì 14 maggio correnti fredde nord orientali in lenta attenuazione, con molte nubi e piogge concentrate soprattutto lungo l'Appennino, poco o nulla più ad ovest". Probabilmente ci sarà bisogno di aspettare gli ultimi giorni di maggio per assistere ad una maggiore stabilità.

Sabato 18 Maggio si comincerà con venti di Scirocco e correnti umide molto intense. Circolazione depressionaria che persisterà anche nei prossimi giorni determinando un tipo di tempo spiccatamente variabile, con nuvolosità irregolare alternata a schiarite anche ampie, in un contesto di clima fresco specie al mattino. Si tratta - lo ricordiamo - di tendenze a medio termine, dunque suscettibili di variazioni.

Altre Notizie