Lunedi, 17 Giugno, 2019

Mediaset si trasferisce ad Amsterdam

Pier Silvio Berlusconi Mediaset Mediaset si trasferisce in Olanda?
Quartilla Lauricella | 11 Giugno, 2019, 11:15

Il Gruppo Mediaset conferma la volontà di avviare la creazione di un polo televisivo pan-europeo.

I Cda di Mediaset e di Mediaset Espana hanno deliberato la fusione delle due societa' nella nuova holding MFE-Mediaforeurope.

Il Biscione ha immediatamente precisato che MediaforEurope (Mfe), ossia la capogruppo, sarà quotata a Milano e Madrid, controllerà il 100% dei due network in Italia e Spagna (attraverso una fusione transfrontaliera), oltre alla partecipazione del 9,6% in ProSiebenSat1 e avrà sede legale ad Amsterdam e quella fiscale in Italia. Questa è avvenuta da un'operazione di un Consiglio di amministrazione straordinario. Nonostante ciò, la sede fiscale resterà in Italia.

"E' con soddisfazione che annunciamo di aver costituito MFE-MEDIAFOREUROPE che ha l'obiettivo di creare valore e sviluppo e diventare la Casa di un grande broadcaster europeo". Il perché è tecnico, perché le regole olandesi fanno in modo che una società che affrontano un momento di cambiamento possa avere una stabilità di azionariato che vuol dire anche stabilità di gestione. Abbiamo gia' individuato 107 milioni all'anno di sinergie e risparmi che raggiungeremo entro il 2023: e questo, comunque vadano i mercati, e' un vantaggio per tutti gli azionisti. MEDIAFOREUROPE darà corso a un programma di buy-back per un importo complessivo massimo di 280 milioni di euro (da ridurre dell'importo complessivo necessario per acquistare le eventuali azioni oggetto di recesso) fino ad un prezzo massimo per azione di 3,4 euro. Secondo Pier Silvio Berlusconi, l'operazione dà subito vantaggi a tutti i soci. Si terrà il 4 settembre l'assemblea straordinaria degli azionisti di Mediaset per l'approvazione della fusione. In seguito a indiscrezioni giornalistiche odierne, Mediaset smentisce l'esistenza di progetti volti a promuovere un'offerta pubblica di acquisto delle azioni di Mediaset España attualmente non detenute da Mediaset S.p.

Altre Notizie