Среда, 24 Июля, 2019

Alitalia resterà a maggioranza statale, si chiude lunedì

Alitalia Alitalia, "salgono quotazioni Toto"
Quartilla Lauricella | 11 Июля, 2019, 21:00

"Basta ricatti e basta rinvii su Alitalia: palazzo Chigi abbia il coraggio di compiere un atto di governo vero e prenda una decisione definitiva sulla compagnia di bandiera", ha sottolineato Montino, spiegando che "le possibilità ci sono, senza sacrificare posti di lavoro e senza mettere sul lastrico migliaia di persone e di famiglie".

Si tenta la stretta, la prossima settimana, per individuare il nuovo partner di Alitalia, chiudendo così il cerchio dei nuovi azionisti della newco. Lo sapete che c'è le Ferrovie dello Stato, c'è il Ministero dell'Economia e delle Finanze e c'è Delta Airlines. La norma che consente al Tesoro l'ingresso in Alitalia, approvata con il decreto Crescita, prevede che il Mef possa sottoscrivere quote della nuova società fino ad un tetto massimo, pari all'importo maturato a titolo di interessi sul prestito ponte da 900 milioni, che, secondo i calcoli contenuti nella relazione tecnica al decreto, ammontano a circa a 145 milioni.

Il partner di settore Delta avrebbe infatti alcuni dubbi su Efromovich (che fa parte dell'alleanza opposta Star Alliance), mentre caldeggerebbe la carta Atlantia. Ad essere in trattative ci sono anche il Gruppo Toto e Claudio Lotito, che però, a quanto riporta la fonte, non ha ancora fornito le garanzie finanziarie.

"Se Atlantia ha interesse ad entrare nel capitale di Alitalia presenti un'offerta e verrà valutata come tutte le altre". Come recita l'antico proverbio "non c'è due senza tre", si tratterebbe della terza azione diretta.

Nessun rinvio del dossier Alitalia. Anche se Di Maio minimizza il ruolo di Atlantia, i giornali scrivono che di fatto il gruppo autostradale è l'unico disponibile a intervenire e che il suo amministratore delegato avrebbe incontrato diverse volte il presidente del Consiglio Conte e il ministro dell'Economia Tria per trovare un accordo.

Il giorno chiave per la chiusura del caso dovrebbe essere quello di lunedì 15 luglio, quando dovrebbe essere ufficializzata formalmente la notizia.

Altre Notizie