Среда, 24 Июля, 2019

Ecco il nuovo San Siro: presentato il progetto da 1,2 miliardi

Adriano Galliani ad del Monza Adriano Galliani ad del Monza
Iona Trifiletti | 11 Июля, 2019, 18:25

Il progetto del nuovo San Siro fa discutere, specie nel mondo politicoi. E' quanto annuncia una nota congiunta dei due club. Il nuovo stadio di Inter e Milan, come già accennato, è solo un tassello di un'operazione più ampia e complessa, che riguarderà un'area di ben 127 mila metri quadrati. Si tratta di un progetto che prevede investimenti privati per oltre 1,2 miliardi di euro e la cui realizzazione è ritenuta essenziale per riportare il calcio di Milano tra l'élite del calcio europeo e mondiale. Ma ho detto che davanti alla proposta delle squadre, non posso girarmi dall'altra parte.

Se ne parla ormai da mesi, ma ieri è arrivato il primo vero passo che potrebbe portare alla costruzione del nuovo stadio San Siro.

STIMA DEI COSTI - Scaroni a questo proposito ha sottolineato: "E' una stima preliminare perché non abbiamo ancora i progetti architettonici, pensiamo che il costo totale sia di un miliardo e duecento mln". La scelta di Inter e Milan "è fondata su un'attenta e profonda analisi, condotta nel corso degli ultimi mesi, delle diverse opzioni esistenti (inclusa la ristrutturazione dello stadio Meazza) e si basa sia sui migliori benchmark di progetti internazionali di stadi e distretti di intrattenimento (pressoché tutti realizzati ex novo), sia su quelle che sono le peculiarità del territorio e dell'esperienza sportiva nazionale e milanese".

La Curva Nord dell'Inter si schiera apertamente contro l'idea di concedere lo stadio di San Siro all'Atalanta per le partite interne di Champions League. Sicuramente la novità e che faremo un investimento significativo per la città in sede. "Noi riconosciamo la storia, ma è nostro dovere garantire per il futuro dei due club e per i tifosi dell'avvenire un impianto che ci permetta di competere ai massimi livelli; lo stadio è un asset fondamentale per il futuro delle società".

Altre Notizie