Среда, 24 Июля, 2019

Iniziato a Palazzo Chigi il vertice su autonomia regionale

Conte non tollera più l'atteggiamento di Salvini: Conte bacchetta Salvini
Evandro Fare | 11 Июля, 2019, 00:57

La speranza di trovare finalmente un accordo è stata ancora una volta disattesa. Un nuovo vertice è stato convocato per giovedì 11 luglio alle 8:30.

Intanto la riunione di Governo è iniziata: presenti, al momento, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, i ministri Erika Stefani, Barbara Lezzi, Marco Bussetti, Danilo Toninelli, Lorenzo Fontana, Alberto Bonisoli, Riccardo Fraccaro, il viceministro all'Economia ed alle Finanze, Laura Castelli. Il vicepremier della Lega accelera sulla flat tax ma nella sede del governo si ribadisce che la prossima legge di bilancio verrà scritta a palazzo Chigi, non al Viminale. All'ordine del giorno ci saranno l'autonomia e le conseguenze che comporta sensibilizzate dai sindacati delle scuole. In particolare, è stato affrontato l'articolo 12 dello schema della riforma, dedicato all'assunzione diretta dei docenti e ai concorsi regionali. Parlando con in cronisti a margine in una iniziativa degli Alpini a Milano, il ministro dell'Interno ha nuovamente sottolineato che "prima si fa questa riforma e meglio è, perché ormai sono dodici le Regioni italiane che chiedono più autonomia, non è quindi soltanto una richiesta lombarda o veneta". "È giusto farla bene, noi le idee ce le abbiamo chiare, i compiti li abbiamo fatti, siamo pronti anche domani mattina". Ma ora va discussa la parte sulle competenze.

Tra Le ga e 5 Stelle continuano le scintille. Nel mirino del presidente del Consiglio, che viene descritto, fin dal primo pomeriggio, "profondamente irritato" dalla "sgrammaticatura istituzionale" dimostrata dal suo vice premier, le dichiarazioni di quest'ultimo in vista dell'incontro sulla manovra con sindacati e associazioni di categoria in programma lunedi' al Viminale.

Altre Notizie