Среда, 24 Июля, 2019

Soluzione minerale miracolosa: Ministero Salute invita a non berla

Moreno Priola | 10 Июля, 2019, 08:51

Il Ministero della Salute ha diffuso un'allerta nella quale invita a non consumare Soluzione Minerale Miracolosa, prodotto venduto online.

La soluzione minerale spacciata per miracolosa, "è un business pericoloso", che può incidere negativamente su tiroide e globuli rossi.

L'unico utilizzo al momento riconosciuto per il biossido di cloro è quello come disinfettante industriale per le acque, le superfici e in alcuni limitati casi per gli alimenti. I siti web avvertono gli utilizzatori che possono manifestarsi nausea, vomito e diarrea e che questi sintomi evidenziano che il prodotto sta funzionando. In caso di effetti negativi particolarmente gravi, si consiglia solo di ridurre la dose per alcuni giorni e poi aumentarla di nuovo. "È un incubo", ha scritto la McGill University di Montréal, e "commercializzare il prodotto è da criminali", anche perché in letteratura sono presenti segnalazioni di reazioni avverse anche assai gravi.

Business inventato nel 1996 da Jim Humble, e spacciato come cura delle più disparte malattie, dall'autismo all'Hiv, dalla malaria al diabete, la "soluzione minerale miracolosa", ricorda il portale anti-fake della Fnom, "contiene clorito di sodio diluito in soluzione acquosa al 28%".

Se sei arrivato fino a qui. Per questo possiamo scrivere articoli favorevoli alla tassa sulle bibite zuccherate, contrastare l'esagerato consumo di acqua in bottiglia, riportare le allerta alimentari e segnalare le pubblicità ingannevoli. Sostieni Il Fatto Alimentare basta anche un euro.

Altre Notizie