Venerdì, 28 Febbraio, 2020

Hong Kong, i manifestanti invadono l’aeroporto. Cancellati tutti i voli

Hong Kong, i manifestanti invadono l’aeroporto. Cancellati tutti i voli Hong Kong, i manifestanti invadono l’aeroporto. Cancellati tutti i voli
Evandro Fare | 12 Agosto, 2019, 17:40

Sale nuovamente la tensione a Hong Kong. Oggi i manifestanti hanno occupato l'aeroporto della città per un sit-a favore della democrazia. "Tutto il servizio di check-in per i voli in partenza è stato sospeso". L'amministrazione dell'aeroporto sperano di poter riprendere l'attività dello scalo domani mattina alle 6 (mezzanotte in Italia). Lo riporta la Cnn, sottolineando tuttavia che migliaia di persone restano ancora all'interno della struttura. La Cina bolla queste continue proteste come atti di "terrorismo". "Stiamo lavorando a contato con i partner commerciali al fine di riprendere le normali operazioni il prima possibile", si legge nel comunicato, diffuso dal South China Morning Post.

La manifestazione è stata organizzata attraverso i social, dopo la diffusione di un video in cui alcuni agenti infiltrati nella marcia per la democrazia picchiano un manifestante nell'ennesimo weekend di protesta.

Tutti i voli odierni da e per Hong Kong annullati a causa delle proteste contro il governo di Pechino che da quattro giorni si svolgono nel terminal principale dello scalo internazionale.

Sarebbero oltre 5 mila i manifestanti radunatisi all'aeroporto. Proprio il ferimento della ragazza ha fomentato la rabbia della protesta. "A parte i voli che hanno completato la procedura di check-in e i voli in arrivo che sono già diretti a Hong Kong, tutti gli altri voli sono stati cancellati per il resto della giornata". "I manifestanti radicali di Hong Kong hanno ripetutamente usato strumenti estremamente pericolosi per attaccare i poliziotti, il che costituisce un grave crimine violento, e mostrano anche i primi segni di terrorismo - ha detto Yang Guang, il portavoce dell'ufficio cdi Hong Kong e Macao (Hkmao) del Consiglio di Stato -".

Altre Notizie