Lunedi, 06 Luglio, 2020

Meteo, le previsioni di martedì 13 agosto

Meteo, le previsioni di martedì 13 agosto Meteo, le previsioni di martedì 13 agosto
Evandro Fare | 13 Agosto, 2019, 02:55

All'estremo Sud invece insisterà il caldo intenso che, però, già nella giornata di mercoledì, con le prime avvisaglie dell'imminente irruzione dell'aria fresca atlantica, risulterà in parte attenuato: quindi mercoledì ancora molto caldo in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma con picchi di temperatura e tassi di umidità meno alti rispetto ai giorni precedenti. Nel pomeriggio acquazzoni e temporali colpiranno le Alpi e il Friuli Venezia Giulia.

Martedì ancora qualche temporale tra su Trentino Alto Adige e Dolomiti e grandinate in serata su Veneto, bassa Lombardia orientale e pianure Friulane. Temperature con massime comprese tra i 30 e i 34 gradi. Passata la perturbazione, martedì ritornerà ovunque il sole ma con clima relativamente fresco al mattino presto e temperature estive gradevoli in giornata, intorno ai 27-30 °C. Nel pomeriggio solo alcune deboli piogge interesseranno l'Umbria e le Marche. Non sono previsti rovesci in serata. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati da Nord e da Ovest e mari mossi o molto mossi.

Quella di oggi sarà un'altra giornata torrida in gran parte del Paese, eccetto sulle Alpi e in Piemonte dove il cielo sarà nuvoloso con possibili acquazzoni o temporali localmente intensi.

Sul meridione cieli sereni e tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Il prezzo da pagare sarà qualche temporale e soprattutto un rinforzo dei venti da Ovest-Nordovest con raffiche anche di oltre 50-60km/h nei prossimi due giorni, in particolare su Sardegna e Tirreno. L'intera Penisola oggi sarà invasa da aria davvero bollente, con temperature da record che arriveranno a picchi fino a 41 centigradi, specialmente in città.

Altre Notizie