Вторник, 17 Сентября, 2019

Trump: "Danimarca non vende Groenlandia? Annullo visita"

L'America First di Trump è isolata? Non ha mai avuto tanti amici Governo danese a Trump: “La Groenlandia non è in vendita. Discorso chiuso"
Evandro Fare | 21 Августа, 2019, 11:04

"Diciamo solo che il presidente, che conosce un paio di cose sulla terra, vuole dare un'occhiata a questo possibile acquisto", ha affermato Frederiksen dopo che il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato di aver programmato di recarsi in Danimarca all'inizio del prossimo settembre per incontrarsi con il governatore della Groenlandia. "La Groenlandia non è in vendita". La Groenlandia non è danese.

"È una discussione assurda e Kim Kielsen (Primo Ministro della Groenlandia) ha evidentemente chiarito che la Groenlandia non è in vendita". Ovvero fa parte sì del Regno di Danimarca, con la regina di Danimarca che ne è capo di Stato, ma dal 1979 gode di un autogoverno.

Come riferisce l'emittente Fox News, storicamente vicina a Trump, non è la prima volta che un presidente americano vaglia la possibilità di acquistare la Groenlandia e già nel 1946 Harry Truman si era visto rifiutare un'offerta di 100mila dollari. Ricca di risorse naturali, la Groenlandia è considerata anche un passaggio cruciale dal punto di vista geostrategico.

Altre Notizie