Вторник, 17 Сентября, 2019

Conte a Bruxelles vede von der Leyen - Politica

VON DER LEYEN APPROVA LISTA COMMISSARI UE GENTILONI PER L'ITALIA Ursula von der Leyen presenta la sua squadra: la DIRETTA
Evandro Fare | 11 Сентября, 2019, 10:52

"Da patrioti siamo felici che all'Italia sia stato assegnato, nella Commissione europea, un portafoglio importante come gli Affari economici e monetari", dice Giorgia Meloni all'Adnkronos commentando la nomina di Paolo Gentiloni a commissario europeo, "peccato", aggiunge subito dopo, "che a ricoprire un incarico del genere sia stato chiamato un politico che gli italiani hanno bocciato, hanno mandato a casa e che il movimento Cinquestelle ha fatto rientrare dalla finestra grazie al #pattodellapoltrona con il Pd".

C'è attesa intanto a Bruxelles per la visita di Conte: vedrà i presidenti uscenti ed entranti della Commissione (Juncker e von der Leyen), e del Consiglio (Donald Tusk e Charles Michel), oltre al presidente dell'Europarlamento David Sassoli.

"La responsabilità di commissario all'Economia è di grande rilievo in un momento cruciale per il futuro dell'economia europea".

Il Parlamento Europeo infatti dovrà dare il proprio consenso all'intero collegio dei commissari, compreso il presidente e l'alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza. Ieri Salvini ha preso in giro Conte al Senato, ha derubricato la nomina di Paolo Gentiloni a specchietto per le allodole, perché comunque l'ex premier sarà controllato dal vicepresidente e "falco" della Commissione, quel Valdis Dombrovskis che spesso in passato non è stato tenero con l'Italia e potrà ancora condizionare il rapporto sulle politiche fiscali fra Roma e Bruxelles. Tra i commissari uno dei portafogli più consistenti va alla francese Sylvie Goulard che guiderà la politica industriale, anche in chiave Difesa comune (ma mai in concorrenza con la Nato), con l'idea di creare un fondo per rafforzare le aziende, creando 'campioni europei' sui mercati globali. Gli altri vice-presidenti, oltre al già citato Borrell, sono Věra Jourová, Margaritis Schinas, Maroš Šefčovič, Dubravka Šuica. "La scelta per l'Economia - ha detto la presidente eletta della Commissione UE Ursula von der Leyen nel discorso in cui ha alzato il velo sulla sua nuova squadra - è ricaduta su Gentiloni per la sua grande esperienza". Una squadra composta da 14 uomini e 13 donne. L'austriaco Johannes Hahn è stato nominato Commissario al Budget e all'Amministrazione. "Voglio una commissione che sia flessibile moderna e agile". La pattuglia più numerosa - con 10 commissari - fa capo alla famiglia dei socialisti europei, otto appartengono al Ppe e sei ai liberali di Renew Europe. Ha dichiarato la presidente eletta della commissione europea Ursula von der Leyen, secondo quanto riporta l'Ansa. Un insieme dove Paolo Gentiloni occupa la prestigiosa casella dell'Economia.

Altre Notizie