Вторник, 17 Сентября, 2019

Papa Francesco in visita a un centro contro l'Aids in Mozambico

Papa Francesco sotto attacco dei vescovi Usa. La stoccata di Bergoglio: «Critiche dagli americani sono un onore» Papa in Mozambico, pace è pietra miliare
Evandro Fare | 10 Сентября, 2019, 14:53

"In un'isola-continente dall'inestimabile biodiversità come il Madagascar", che perde circa 200 mila ettari l'anno del proprio patrimonio forestale.

Questo senso di isolamento però non è stato percepito nelle varie comunità che il Papa ha incontrato nel Mozambico, le quali hanno risposto con vivacità all'appello di riconciliazione annunciato dal Santo Padre.

Tutela dell'uomo e tutela dell'ambiente sono inseparabili nello sviluppo umano integrale. Prossime tappe Madagascar e Mauritius. "Purtroppo non potro' recarmi personalmente da voi, ma voglio che sappiate che condivido la vostra angoscia, il vostro dolore e anche l'impegno della comunita' cattolica nell'affrontare una cosi' dura situazione", ha assicurato riferendosi alla mancata visita a Beira, seconda citta' del Paese, non accessibile perche' in piena ricostruzione.

"Come sapete - si è rivolto alle autorità, ai membri del Corpo diplomatico e ai rappresentanti della società civile - le foreste rimaste sono minacciate dagli incendi, dal bracconaggio, dal taglio incontrollato di legname prezioso. La biodiversità vegetale e animale è a rischio a causa del contrabbando e delle esportazioni illegali", ha aggiunto il Pontefice.

Inoltre, abbiamo imparato che non possiamo parlare di sviluppo integrale senza prestare attenzione alla nostra casa comune e prendercene cura.

Papa Francesco è in volo per il Mozambico (arrivo previsto alle ore 18,30) per il suo 31° viaggio apostolico in tre Paesi dell'Africa australe. "Non ci sono due crisi separate, una ambientale e un'altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale". Non dimentichiamo che i loro nomi, scritti nel cielo, hanno accanto un'iscrizione: questi sono i benedetti del Padre mio. È dunque importante creare occupazioni e attività generatrici di reddito che siano rispettose dell'ambiente e aiutino le persone ad uscire dalla povertà. Le parole del presidente Rajoelina hanno un valore? "Per questo mi piace vedere ogni giovane come uno che cerca". "Beati voi, beata Chiesa dei poveri e per i poveri - ha concluso -, perché vive impregnata del profumo del suo Signore, vive gioiosa annunciando la Buona Notizia agli scartati della terra, a quelli che sono i favoriti di Dio".

Sappiamo tutti, anche per esperienza personale, che ci si può smarrire e correre dietro a illusioni che ci fanno promesse e ci incantano con una gioia appariscente, rapida, facile e immediata, ma che alla fine lasciano il cuore, lo sguardo e l'anima a metà strada. Alla sua enfasi sulla pietà che prevale sulle regole, alle sue critiche all'etica dell'economia moderna, alle sue aperture verso i migranti, all'opposizione alla pena di morte e alla volontà di aprire i sacramenti alle persone divorziate o risposate.

Altre Notizie