Вторник, 17 Сентября, 2019

Telefonata tra Donald Trump e Giuseppe Conte: lavoriamo insieme

Trump l'Alabama e la traiettoria dell'uragano Dorian modificata Trump-Conte, colloquio su questioni bilaterali
Evandro Fare | 10 Сентября, 2019, 15:02

Come riferiscono fonti dei due Governi la telefonata si è tenuta su toni amichevoli e si sono poste le basi per un incontro a breve tra i due leader.

I più attenti avranno notato come Trump abbia snobbato Salvini quando, in visita negli Usa qualche mese fa, è stato ricevuto solo da un delegato, il segretario di Stato Mike Pompeo.

La telefonata Usa-Italia è arrivata dopo che Conte, nelle ore successive al giuramento, aveva dichiarato: "Finalmente posso muovermi senza avere il freno a mano tirato".

Una telefonata all'insegna di "una grande cordialità, durante la quale il presidente americano ha anche fatto gli auguri al premier italiano per il nuovo compito che lo aspetta".

In un'intervista concessa a CNBC il 3 settembre, il presidente della Camera di Commercio americana in Cina, Timothy Stratford, ha affermato che il presidente americano Trump è nella posizione di poter ordinare alle società statunitensi di lasciare la Cina, la seconda maggiore economia del mondo; tuttavia se ciò avverrà sarà costretto a pagare un prezzo politico, poiché tale questione è prettamente politica ed economica.

Insomma, il nuovo Governo ha interesse a ripristinare tutti i rapporti con Ue e Usa che invece la precedente amministrazione aveva (forse volontariamente, forse senza neanche accorgersene) interrotto.

Altre Notizie