Вторник, 17 Сентября, 2019

Thegiornalisti in concerto al Circo Massimo: ecco la possibile scaletta

Tommaso Paradiso e la fidanzata Carolina Sansoni su Instagram Tommaso Paradiso e la fidanzata Carolina Sansoni su Instagram
Calogero Calderone | 10 Сентября, 2019, 15:02

Dopo aver affrontato le ultime giornate di prove, i Thegiornalisti si apprestano a salire sul palco del Circo Massimo di Roma per il concerto-evento che concluderà il tour legato al loro ultimo album Love (uscito lo scorso anno).

In primis, sappiamo i loro nomi: Tommaso Paradiso (frontman), Marco Antonio Musella (chitarrista, tastierista) e Marco Primavera (batterista). Si limita perlopiù a giocare con gli strumenti, gli immancabili occhiali da sole anche in piena sera, a fare qualche dedica alla fidanzata e alla mamma, ma non vuole è capace di intrattenere il pubblico con altro che non siano le sue canzoni e la sua voglia di cantarle e sentirle cantare dal pubblico.

Calibrando audacemente passato e presente artistico, grazie all'alternanza stilistica del proprio repertorio - da "Fuoricampo" a "Love", passando per "Completamente" e persino il primordiale "Vol.1"- i Thegiornalisti hanno intrattenuto la platea per più di 2 ore e mezza, senza regalare stranamente un opening act e troppe parole agli ospiti che hanno calcato il palco. E i "Thegiornalisti" non sono più ragazzi in cerca di gloria, ma pezzi da novanta che la musica italiana sfoggia come i suoi diamanti migliori. Il pubblico si scalda, le luci dei cellulari di 45mila fan in delirio fanno da contorno alla scenografia già suggestiva.

Non mancano ospiti d'eccezione, come ogni festa che si rispetti. Il primo è Franco126, con il quale i Thegiornalisti si sono esibiti con la nuova canzone Stanza Singola. "Per i giornali dovevamo essere in 15 - ironizza ancora il cantante romano - stocaz... di flop", dice lanciando una stoccata ad alcuni giornalisti che avevano scritto di un flop nelle vendite per il mega-concerto.

Il concerto è stato anche una festa tra amici sul palco: ovviamente c'è Luca Carboni, sodale di vecchia data della band nonché protagonista del brano "Luca lo stesso", c'è Elisa che propone "Da sola/In The Night" insieme a Takagi & Ketra e torna in "Tra la strada e le stelle". Gran finale sulle note dei brani di maggior successo in classifica (e certamente meno degni di nota nel repertorio del trio), gli inflazionatissimi tormentoni estivi Riccione e Maradona y Pelé, mentre la chiusura è affidata all'inno Felicità Puttana. "Questa è stata probabilmente la notte più bella della mia vita", conclude Paradiso. Il trio sembra più unito che mai. Negli ultimi tempi si è parlato molto anche di tensioni all'interno della band, voci peraltro smentite dai diretti interessati.

Altre Notizie