Giovedi, 17 Ottobre, 2019

Alitalia, sciopero del personale del 9 ottobre: cancellati 200 voli

Sciopero Alitalia 9 ottobre: 24 ore di stop per piloti e assistenti di... Sciopero Alitalia 9 ottobre, piloti e assistenti si fermano per 24 ore: cancellatati 200 voli
Quartilla Lauricella | 09 Ottobre, 2019, 14:23

Domani, mercoledì 9 ottobre, lo sciopero di alcune sigle sindacali porterà in totale a 200 cancellazioni (l'elenco completo sul sito di Alitalia).

Nel frattempo, mentre i sindacati di piloti e assistenti di volo hanno già proclamato uno sciopero di 24 ore il 9 ottobre (e presto potrebbero aggiungersi anche i confederali), la palla passa ora a Giuseppe Conte, deciso a scendere in campo in prima persona. Lo comunica la Fnta, federazione che riunisce piloti ed assistenti di volo di Anpac, Anpav e Anp.

"Ci aspettiamo quindi che il Governo agisca immediatamente in accordo ai nuovi potenziali azionisti per rimuovere gli ostacoli che ancora impediscono il buon esito della trattativa e generi tempestivamente le condizioni per uscire dalla gestione commissariale oramai di fatto senza più risorse". Fnta auspica "che tale cambio avvenga in tempi celeri prima che la crisi finanziaria e l'attuale incapacità manageriale, rendano la situazione irreversibile". Quella su Alitalia è stata infatti sin dal principio un'operazione di mercato per rilanciare la compagnia e nulla hanno a che fare con essa altre rivendicazioni.

I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per viaggiare fra la serata dell'8 e la mattina del 10 ottobre, in caso di cancellazione o di modifica dell'orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subìto un ritardo superiore alle 5 ore) fino al 24 ottobre. La compagnia ha spiegato di aver attivato "un piano straordinario per limitare i disagi" dei passeggeri, che prevede anche l'uso di aerei più capienti sulle rotte domestiche o internazionali, così da consentire ai passeggeri rimasti a terra per i voli cancellati di poter riprenotare altri voli disponibili. Alitalia invita tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per i giorni interessati dallo sciopero a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito alitalia.com, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall'Italia) o il numero +39.06.65649 (dall'estero), oppure contattando l'agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.

Altre Notizie