Venerdì, 03 Aprile, 2020

Tornano le domeniche gratis nei Musei

Musei gratis Torino domenica Musei gratis a Torino domenica 6 ottobre 2019 torna #iovadoalmuseo
Calogero Calderone | 07 Ottobre, 2019, 13:48

Da Castel Sant'Angelo alla Reggia di Caserta, passando per Pompei, gli Uffizi e naturalmente il Colosseo, turisti e cittadini del Bel Paese, potranno entrare a contatto con la vastità dei beni culturali nostrani. "Dopo l'estate elimineremo le domenica gratuite nei musei", aveva annunciato il ministro pentastellato, durante una vista alla Biblioteca Nazionale di Napoli. Sul sito del ministero c'è un elenco di tutti i musei, le aree archeologiche, gli scavi, i giardini e i parchi statali che aderiscono all'iniziativa, divisi per regione e città; qui ci sono quelli di Milano e Roma. Dal Mibact, comunicano, che ci saranno soltanto delle limitazioni su alcuni siti, per cui sarà previsto un numero massimo di ingressi contemporanei, per una migliore fruizione e visita ed evitare troppa confusione.

Una volta reinsediatosi come Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini ha ripristinato il provvedimento che prevede l'ingresso gratis in tutti i musei la prima domenica del mese, e che sarà già in vigore dal 6 ottobre.

A Milano aprono al pubblico a costo zero la Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano. La prima data da segnare in agenda per visitare uno dei tanti musei dello Stato, disseminati sul territorio nazionale, è il 6 ottobre 2019.

Altre Notizie