Domenica, 15 Dicembre, 2019

Sanità: Asp Catania, al via settimana malattie sessualmente trasmissibili

Malattie sessualmente trasmissibili test in tutte le Asp siciliane per una settimana Asp Catania, al via la settimana delle malattie sessualmente trasmissibili
Moreno Priola | 26 Novembre, 2019, 11:40

L'iniziativa rappresenta un'opportunità per celebrare il 1 dicembre 2019, la Giornata Mondiale dell'AIDS e si inserisce tra le attività promosse per la Settimana Europea del Test HIV sostenuta dall'European Centre for Disease Control (ECDC). Le attività progettuali sono coordinate dal referente aziendale Giuseppe Camilleri, responsabile UO Percorso nascita.

Il programma, curato dal Dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico della Regione (Servizio 5, Promozione della Salute) servirà anche a raccogliere i dati di prevalenza sulle malattie sessualmente trasmissibili che aggiorneranno il quadro della frequenza nella popolazione. Per l'occasione, l'azienda sanitaria ha anche avviato una campagna informativa dove, in dieci punti, si spiegano le condotte da osservare per non contrarre il virus dell'Hiv o di altre infezioni che si trasmettono attraverso i rapporti sessuali. "Il team di specialisti dermatologi, infettivologi e personale esperto di supporto del Centro MST e Unità HIV/AIDS opera ogni giorno per contrastare la diffusione di queste infezioni attraverso diagnosi precoci, offerta attiva del test HIV e della PrEP, test and treat dei nuovi casi di infezione da HIV". Si tratta di malattie che, pur avendo una larghissima diffusione, sono ancora troppo spesso sottovalutate e associate solo ad alcune categorie di soggetti a rischio. A maggior rischio di evoluzione sono quelle a trasmissione virale.

"Nessun pericolo di contagio tra partner se la persona sieropositiva per HIV è in terapia da almeno 6 mesi e con viremia non rilevabile (U=U Undectectable = Untrasmittable, U = U cioè NON rilevabile = NON trasmissibile) - precisa Aldo Morrone, Direttore Scientifico dell'ISG - Questa è la grande novità scientifica che vogliamo diffondere. Per questa ragione non dobbiamo mai abbassare la guardia".

Dal 25 al 29 Novembre il Centro Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) e l'Unità HIV/AIDS dell'Istituto San Gallicano di Roma offriranno a tutti i pazienti controlli gratuiti per le principali infezioni sessualmente trasmissibili basate su test a lettura rapida.

L'attore acese, insieme con Alessandro Haber, Stella Egitto e il regista Francesco Santocono, sarà accolto dalla Presidenza del Senato per la prima nazionale di Io & Freddie a Palazzo Madama. Il tutto girato sul set insieme a grandissimi nomi del panorama nazionale e internazionale. E' stato il regista e scrittore drammaturgo, Francesco Santocono, autore di "Io & Freddie" a scegliermi nel ruolo del protagonista, Andrea, e a credere che le mie potenzialità fossero giuste per costruire ed interpretare un personaggio ricco di tante sfaccettature serie e drammatiche in continua trasformazione, proprio per tutto ciò che subisce e subirà nel corso del film. Il film sotto l'attenta Direzione della Fotografia del D.O.P Filippo Arlotta, denuncia a gran voce uno dei mali più cattivi e induce ad una profonda riflessione sulla malattia.

Altre Notizie