Mercoledì, 05 Agosto, 2020

Fiat lancia le versioni Mild Hybrid di 500 e Panda

Motore FCA Firefly Mild Hybrid come abbatte consumi e CO2 Mild Hybrid come abbatte consumi e CO2
Quartilla Lauricella | 14 Gennaio, 2020, 09:53

Oggi, con l'introduzione della tecnologia Mild Hybrid, 500 e Panda contribuiranno in maniera significativa a rendere più sostenibile la mobilità urbana.

Fiat ibrida, l'auto che in tanti aspettavano.

La nuova configurazione Mild Hybrid prende vita da un 3 cilindri da 1 litro capace di 71 cavalli di potenza a 6.000 giri al minuto con 92 Nm di coppia. La testata presenta 2 valvole per cilindro e un singolo albero a camme con variatore di fase continuo e la distribuzione è a catena. I condotti di aspirazione high-tumble e la valvola EGR esterna consentono l'impiego di un rapporto di compressione particolarmente alto (12:1), che si traduce in un'efficienza termica elevata. Le canne dei cilindri sono realizzate invece in ghisa e vengono cofuse; in questo modo si riducono i tempi necessari al preriscaldamento e si ottiene un peso decisamente contenuto visto che il comparto motore pesa 77 chilogrammi.

Il sistema BSG è montato direttamente su motore ed agisce mediante la cinghia degli ausiliari. E di utilizzarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il FireFly dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione.

Grazie a questa tecnologia, il motore termico si spegne anche in marcia al di sotto dei 30 km/h, selezionando la posizione di folle del cambio. Chiaramente durante l'utilizzo della modalità coasting la vettura esegue tutte le funzionalità che è in grado di garantire durante la marcia normale con alimentazione tradizionale.

Febbraio 2020 sarà un mese importante per "mamma" FIAT, verranno infatti immesse nel mercato le nuovissime FIAT 500 e la tanto attesa nuova Panda Hybrid Launch Edition. Per il lancio di questi giorni, con consegne già entro fine febbraio, è stata allestita la serie speciale Hybrid Launch Edition sia per l'iconica 500 che per la versatile Panda (non dimentichiamo che questa è commercializzata anche in varianti a metano e gpl). I prezzi delle ibride Fiat partono da 10.900 euro grazie all'offerta promo.

Per gli interni troviamo i sedili delle due auto in perfetta linea con il concetto di sostenibilistà a cui il progetto è ispirato e in linea con la tecnologia mild hybrid di FCA e con la voglia di innovazione che queste due icone portano con loro. La struttura di base dei nuovi motori garantisce efficienza, modularità, un notevole livello di standardizzazione dei componenti e del processo produttivo, flessibilità e predisposizione a future evoluzioni.

Altre Notizie