Venerdì, 28 Febbraio, 2020

IRAN. Un deputato offre 3 milioni di dollari a chiunque uccida Trump

Conto alla rovescia e poi boom Trump racconta l’attacco a Soleimani Dazi: dopo l’accordo del presidente Usa Trump con la Francia, ora serve la pace con l’Unione Europea
Evandro Fare | 22 Gennaio, 2020, 14:05

"Ora che l'Europa ha abbandonato i suoi impegni, suggerisco di abbandonare il Tnp il prima possibile e di lanciare esplosioni nucleari a fissione". Secondo Trump oggi "l'America sta prosperando e vincendo di nuovo come mai fatto prima". I commenti infiammatori di Trump sui problemi climatici sono arrivati nonostante il clima sia al centro del WEF di quest'anno.

Poi l'accenno agli accordi commerciali.

E ancora: "Abbiamo perso 60mila fabbriche sotto l'ultima amministrazione". Se entrassero in vigore dazi del 100% ad valorem sul vino italiano una bottiglia di prosecco venduta in media oggi al dettaglio in Usa a 10 dollari ne verrebbe a costare 15, con una rilevante perdita di competitività rispetto alle produzioni non colpite. Negli Stati Uniti, i tagli fiscali aggressivi di Trump hanno allargato la spaccatura tra repubblicani e democratici, anche se a posteriori, molti cittadini statunitensi, compresi i democratici, sono stati contenti dei risultati mentre la disoccupazione negli Stati Uniti ha toccato i minimi storici e l'economia continua a prosperare. E di seguito l'annuncio che gli Stati Uniti parteciperanno all'iniziativa '1 miliardo di alberi contro il cambiamento climatico'.

Ma questa pace commerciale potrebbe durare ben poco, perchè Donald Trump ha intenzione di starsene con le mani in mano a godersi la tranquillità nazionale.

Una decisione sulla quale aveva pesato anche l'offerta, lasciata filtrare da alcune fonti vicine al presidente, avanzata dai produttori tedeschi per creare altri 25 mila nuovi posti di lavoro nelle loro fabbriche negli Stati Uniti pur di evitare ritorsioni commerciali che Trump minaccia per riequilibrare uno squilibrio commerciale Usa-Ue che nel 2018 è stato di 169 miliardi di dollari a favore del vecchio continente.

Altre Notizie