Mercoledì, 05 Agosto, 2020

Mps: Moody's migliora rating stand alone, outlook da negativo in positivo

Mps: Moody's migliora rating stand alone, outlook da negativo in positivo Mps: Moody's migliora rating stand alone, outlook da negativo in positivo
Quartilla Lauricella | 13 Gennaio, 2020, 05:18

A determinare il balzo delle azioni MPS è stata la promozione di Moody's, che ha lasciato presagire un futuro più ottimistico per Monte dei Paschi, la quale dovrà presto dire addio alla presenza dello Stato nel proprio capitale. La banca senese festeggia il rialzo del rating stand alone da parte dell'agenzia di rating Moody's, da "Caa1" a "B3". Ciò ha consentito infatti ad MPS di abbassare il NPE ratio pro-forma al 12,5% a fine 2019, percentuale che risulta ancora superiore alla media italiana ed europea, ma superiore al target del 12,9% concordato con la Commissione europea e raggiunto con due anni di anticipo.

Rivisto l'outlook a "positivo" da "negativo". Restano invariati invece i rating a lungo termine sul debito senior non garantito(Caa1) e sui depositi (B1).

Strappo violento al rialzo per il titolo Mps che dopo essere stato sospeso per eccesso di rialzo segna oltre +14% in area 1,64 euro (massimi intraday a 1,685 euro).

Altre Notizie