Martedì, 18 Febbraio, 2020

ESTERI/(GB) LONDRA Brexit, l'addio a mezzanotte

Brexit la vera battaglia inizia adesso Brexit, al Jrc non sarà una rivoluzione
Quartilla Lauricella | 02 Febbraio, 2020, 15:52

A segnare il passaggio epocale che, di fatto, cambia la storia chiudendo una pagina durata quasi mezzo secolo, dal 1973 a oggi, il count down proiettato sulla facciata di Downing Street sullo sfondo dei colori del vessillo britannici: fino allo 0, scattato alle 23 ora locale, quella del meridiano di Greenwich, la mezzanotte del primo febbraio in Italia ed Europa centrale, Bruxelles compresa.

Quattro anni fa la Brexit ce la dipinsero come un evento sostanzialmente impossibile, e che laddove pure si fosse verificato avrebbe avuto contorni apocalittici. Ma per il cancelliere tedesco, Angela Merkel, la Brexit è stata "una profonda rottura per tutti noi" e ha avvertito che "i negoziati non saranno certamente facili". Ma senza buoni sogni non si possono combattere gli incubi dei nazionalpopulisti. La Brexit è quindi realtà, i cittadini del Regno Unito sono stati accontentati nonostante le pressioni finanziarie dei mercati quelle politiche delle varie lobby la democrazia ha prevalso. Le condizioni alle quali, dopo aver avuto il generico via libera di Westminster, la Brexit avverrà davvero sono ancora tutte da negoziare. Per i prossimi undici mesi tutto come prima, ma dal 2021 ricompariranno visti, passaporti, vincoli per lavorare all'estero e tante altre cose che credevamo scomparse. Ora si leggerà solo "centro della Ue".

Cosa prevede l'accordo? Si basa anzitutto su due documenti: il già citato accordo di recesso, che definisce i termini dell'uscita, e la dichiarazione politica, che indica le linee guida del futuro rapporto tra Londra e Bruxelles. Per lo SNP quel referendum lo si deve agli scozzesi, che faranno di tutto per averlo. Bene: prendiamo atto e trattiamo come con il resto del mondo: che problema c'è? Lunedì presenterò la bozza del mandato per la trattativa col Regno Unito.

"Il clima era proprio quello di una exit eve - aggiunge -".

Altre Notizie