Venerdì, 05 Giugno, 2020

Stati Uniti, Senato limita i poteri di guerra di Trump

Stati Uniti, Senato limita i poteri di guerra di Trump Stati Uniti, Senato limita i poteri di guerra di Trump
Evandro Fare | 17 Febbraio, 2020, 09:40

E questo, nonostante il presidente Donald Trump avesse dichiarato solo poche ore prima che il provvedimento avrebbe reso meno sicuro il Paese. Il vento era forte, i capelli sono comunque al top.

"Pubbliche dichiarazioni e tweet sul dipartimento, sulle persone del dipartimento, sui casi pendenti e sui giudici davanti a cui abbiamo le cause, mi rendono impossibile fare il mio lavoro". Dovrebbe smettere di twittare sul dipartimento della giustizia": "lo ha detto il ministro della giustizia americano William Barr in una intervista alla Abc.

Quest'intervento spudorato è la dimostrazione di come in poco tempo Trump sia riuscito a politicizzare il sistema amministrativo. Se il potere può essere usato per proteggere e gratificare i propri alleati, viene da sé che può anche essere piegato per punire gli oppositori o semplicemente chi non mostra sufficiente gratitudine verso il presidente.

Alcuni scatti di venerdì del suo rientro via elicottero alla Casa Bianca, e con la chioma bionda scompigliata dalle correnti, lo mostrano in una versione non proprio lusinghera. Inoltre, dall'ottobre del 2017 il presidente degli Stati Uniti ha partecipato ad almeno 48 cene e tavole rotonde organizzate dai principali donatori repubblicani e il costo minimo per un biglietto partiva da 50mila dollari. Anche suo fratello Yevgeny, che non ha avuto niente a che fare con l'impeachment, è stato allontanato dal consiglio per la sicurezza nazionale.

Il vero timore tra le mura del Dipartimento della giustizia è dunque quello di una vera e propria epurazione e di una fuga in massa di decine di funzionari e procuratori federali, compromettendo tutta una serie di indagini e di processi che riguardano personaggi legati al presidente. Trump ha poi fatto notare, come, a suo parere, il fatto di essere omosessuale "non sembra stia danneggiando" Buttigieg.

Ma le ultime settimane dimostrano che sta succedendo l'esatto contrario.

Altre Notizie