Venerdì, 03 Aprile, 2020

Vento oltre i 100 chilometri orari, continua l'allerta meteo

Vento oltre i 100 chilometri orari, continua l'allerta meteo Vento oltre i 100 chilometri orari, continua l'allerta meteo
Evandro Fare | 12 Febbraio, 2020, 07:52

La tempesta si è manifestata con il passaggio di più fronti che hanno provocato piogge anche alluvionali soprattutto nel Regno Unito, con esondazioni di corsi d'acqua, intense raffiche di vento che domenica hanno raggiunto i 158km/h.

E' di almeno sei il bilancio delle vittime provocate dal passaggio della tempesta Ciara che dalle Isole britanniche si è portata verso gli stati centrali del Continente fino a coinvolgere la Francia, Germania, Polonia, stati alpini, Paesi baltici e parte della Penisola balcanica. Il vento ha flagellato l'Europa del Nord con raffiche tra i 130 e i 160 km orari, mare in burrasca e strade allagate.

È dunque di cinque morti il bilancio del passaggio della tempesta Ciara nel Nord Europa. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.

Mari: da agitato a molto agitato il Mar Ligure; da molto mosso a localmente agitato il Tirreno centro-settentrionale; molto mossi il Mare di Sardegna settentrionale, il Tirreno meridionale, lo Ionio e localmente l'Adriatico settentrionale. A Parigi e nei dipartimenti dei sobborghi interni, i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 300 operazioni, principalmente per la caduta di oggetti o rami scarsamente protetti. Nella notte oltre duemila gli interventi dei pompieri.

Il maltempo sta flagellando l'Italia. Oggi, martedì 11 febbraio, in Gran Bretagna è ancora allerta gialla per neve, ghiaccio e vento gelido. Chris Wilding, responsabile locale presso l'Agenzia per l'ambiente, ha avvertito del rischio di ulteriori inondazioni e ha consigliato alle persone di non avventurarsi all'aperto.

Altre Notizie