Mercoledì, 30 Settembre, 2020

CORONAVIRUS: Il Piemonte congela il bollo auto fino a giugno

CORONAVIRUS: Il Piemonte congela il bollo auto fino a giugno CORONAVIRUS: Il Piemonte congela il bollo auto fino a giugno
Iona Trifiletti | 24 Marzo, 2020, 22:25

Sono state riviste in modo restrittivo le circostanze che legittimano gli spostamenti al di fuori della propria abitazione.

Bollo auto sospeso fino a giugno: l'annuncio è stato dato all'agenzia Ansa dall'assessore regionale all'Industria Andrea Tronzano dal suo isolamento dovuto alla positività, pur se asintomatica, al coronavirus, ancora in quarantena ma in collegamento costante con le categorie e già al lavoro per il dopo emergenza. Chiaramente sia i cittadini che le imprese richiedono a gran voce queste modifiche, soprattutto quelli che hanno la tassa in scadenza nei mesi di marzo e aprile.

Come vi abbiamo già scritto su automoto.it, nei vari Decreti di emergenza per il Covid-19 incluso il noto "Cura Italia", la mobilità è al centro ma non lo è la nota tassa automobilistica italiana: il bollo auto.

Ricordiamo che le singole Amministrazioni Regionali possono decidere in merito alla tassa di possesso di un veicolo, che deve essere pagata anche se non si utilizza l'auto. Ciò ha comportato un aggiornamento del modello di autodichiarazione da compilare per motivare lo spostamento stesso.

Roberto Cenci, insieme al Gruppo Consigliare regionale M5S chiede alla Giunta di Regione Lombardia il rinvio degli adempimenti fiscali in scadenza nei mesi di marzo, aprile e maggio, in particolare il pagamento del bollo auto. Cittadini e imprese infatti accoglierebbero la misura come una vera e propria "manna" dal cielo, visto il periodo così delicato.

Si stima che nel mese di marzo circa il 6% dei proprietari di veicoli dovrà effettuare il versamento pena l'applicazione di gravose sanzioni e altrettanto avverrà nel mese di aprile.

Altre Notizie