Sabato, 28 Marzo, 2020

Martina Galletta nei panni di Giulietta Masina in ‘Permette? Alberto Sordi’

Andreina Pagnani chi era l'amore di Alberto Sordi Andreina Pagnani nel 1970 – Fonte Getty Images
Calogero Calderone | 24 Marzo, 2020, 21:27

Il film andrà in onda nella prima serata di martedì 24 marzo su Rai 1. L'attore Edoardo Pesce veste i panni di Sordi; nel cast, fra gli altri, Paola Tiziana Cruciani è l'amatissima madre di Alberto, Pia Lanciotti interpreta Andreina Pagnani, Alberto Paradossi è Federico Fellini, Martina Galletta interpreta Giulietta Masina, Francesco Foti è Vittorio De Sica, Lillo Petrolo è Aldo Fabrizi.

Permette? Alberto Sordi segue gli inizi della carriera di Sordi. Per onorare il prestigioso talento dell'attore, Rai 1 ha deciso di ripercorre gli anni più belli della vita di "Albertone nazionale" attraverso il film "Permette?" Con il soggetto e la sceneggiatura di Dido Castelli, Luca Manfredi ed Edoardo Pesce, Permette? E infatti diventa la voce di Oliver Hardy e successivamente comincia a frequentare i palcoscenici con il genere avanspettacolo. Alberto si innamora dell'attrice Andreina (Pagnani) e raggiunge la grande popolarità con il personaggio di Nando Mericoni, protagonista del film cult "Un americano a Roma". In effetti, anche guardando il trailer, si nota facilmente che la pellicola è più improntata a sottolineare le movenze, le espressioni e le celebri frasi del grande Alberto Sordi.

Una vita intensa, piena, prima di tutto votata all'impegno, alla completa devozione per il mestiere d'attore, quello che ha sempre voluto essere e che solo il coraggio e la determinazione gli hanno consentito di fare ai più alti livelli.

La sua capacità di scherzare e ironizzare sulle piccolezze, sulle nevrosi e le contraddizioni degli italiani, nel corso degli anni, ha lasciato un segno nella storia del costume del nostro Paese.

La trama ha come protagonista il giovane Alberto Sordi interpretato da un credibile Edoardo Pesce, almeno per quanto riguarda la somiglianza fisica.

Il cast del film Permette?

Insieme a Donatella Finocchiaro nel film 'I baci mai dati' di Roberta Torre, che ha partecipato alla 67ª Mostra del Cinema di Venezia vincendo il Premio Brian e selezionato per il Sundance Film Festival, è scelta ancora dalla regista Roberta Torre per "La Ciociara" dove interpreta la piccola Rosetta, vittima della violenza, ancora con Donatella Finocchiaro. Questa avventura comincia quando l'attore venne espulso dall'Accademia di Recitazione dei Filodrammatici di Milano a causa della sua parlata romana. Insieme, Fellini e Sordi, hanno girato Lo sceicco bianco e I Vitelloni, che ebbe momenti difficili per quella scena della pernacchia ai lavoratori e che invece fu subito accolta dal pubblico con grandi risate.

Altre Notizie