Domenica, 20 Settembre, 2020

Un morto per Hantavirus in Cina, cos’è e come si trasmette l’infezione

Un morto per Hantavirus in Cina cos’è e come si trasmette l’infezione Un morto per Hantavirus in Cina, cos’è e come si trasmette l’infezione
Moreno Priola | 25 Marzo, 2020, 12:15

Finita l'emergenza per il Coronavirus ecco quella per l'hantavirus? Non si tratta infatti di un nuovo virus e la sua trasmissione da uomo a uomo è rara. "A differenza del Covid19, l'hantavirus nella maggioranza dei casi non viene trasmesso attraverso il sistema respiratorio, ma attraverso le secrezioni corporee ed il sangue di un paziente malato può avvenire il contagio tra umani", ha dichiarato al Global Times Yang Zhanqiu, virologo dell'università di Wuhan precisando che normalmente i pazienti non vengono attaccati dal Covid19 e dall'hantavirus allo stesso tempo. Sia la HPS (Sindrome Polmonare da Hantavirus) che la COVID-19 hanno sintomi iniziali aspecifici come febbre, affaticamento e dolori muscolari. Le similitudini, però, finiscono qui.

Cos'è l'hantavirus? Come menzionato nel sito web del Center for Disease Control and Prevention, l'hantavirus è causato dai roditori. Altri soggetti a rischio sono operai delle costruzioni, addetti alla disinfestazione e campeggiatori.

Una persona può infettarsi se ha toccato gli occhi, il naso o la bocca dopo aver toccato escrementi di roditori, urina o materiali di nidificazione.

Altre Notizie