Sabato, 04 Luglio, 2020

Passi avanti nell’alleanza tra Gruppo Volkswagen e Ford

Investimento di 2 miliardi di euro nell'elettrico per Volkswagen Un passo importante nell'alleanza globale fra il Gruppo Volkswagen e Ford
Quartilla Lauricella | 01 Giugno, 2020, 13:50

Si fa più estesa l'alleanza tra Ford e Volkswagen.

In una prima fase della joint venture, i due gruppi hanno studiato un accordo per realizzare tre diversi progetti in materia di veicoli leggeri.

Si tratta della Modular Electric Propulsion Platform, utilizzata dalla ID.3, portabandiera del nuovo corso elettrico del Marchio tedesco e di tutta la famiglia, di utilitarie, compatte, berline e SUV, che ne seguirà.

La pandemia di coronavirus ha inoltre portato a un crollo delle vendite di auto di quasi l'80% a febbraio.

Il Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen ha approvato ulteriori progetti nell'ambito della collaborazione con Ford Motor Company, annunciata l'anno scorso.

La Ford elettrica su piattaforma MEB arriverà entro tre anni.

Saranno implementati due ulteriori progetti: Volkswagen Veicoli Commerciali sarà responsabile per lo sviluppo di un city van, mentre Ford supervisionerà la pianificazione di un veicolo nel segmento da una tonnellata.

L'accordo riguarda anche la guida autonoma, con l'impegni di 2,8 miliardi di euro di VW in Argo AI, azienda di Ford specializzata in self drive e intelligenza artificiale.

Altre Notizie