Domenica, 20 Settembre, 2020

Da stamane oltre 5,6 milioni di studenti torneranno a scuola

Rivarolo, ripresa scolastica: colloquio tra docenti e famiglie Scuola elementari a Rio, la protesta dei genitori. Inizia l'anno scolastico senza docenti.
Bortolo Musarra | 14 Settembre, 2020, 13:08

Siamo solo all'12 settembre e, secondo i dati dell'ufficio del Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri, sono già stati rilevati 13.000 docenti positivi alla covid-19, docenti che non potranno prendere servizio e che si aggiungono alla già strutturale carenza di organico nella scuola ancora in attesa delle procedure di reclutamento. Il Paese non può più aspettare.

Come nelle altre regioni anche in Liguria riapriranno domani le scuole. C'è qualche eccezione, per maggiore sicurezza e per la positività di alcuni insegnanti quelle della Spezia apriranno il 24 settembre.

Se ci sono sintomi la famiglia dovrà avvisare la scuola ed il medico. Tanto che Sindaco e amministrazione si sono sentiti di ringraziare pubblicamente alunni e genitori, insegnanti e personale dell'ISC e ATA, per i sacrifici che hanno dovuto sostenere nel periodo di grave sovraffollamento post sisma. Certamente, con la regola che è sempre la stessa, il distanziamento e l'uso della mascherina. Mascherina per tutti o fai da te da casa? Un plesso scolastico nuovo di zecca, costruito secondo i criteri di ultima generazione, con una superficie di 1582 metri quadrati, dotato di 6 aule più 1 per il sostegno, Biblioteca, Sala lettura, Auditorium, Palestra, laboratori e una ala che ospiterà tutti gli uffici e il personale della ISC guidata dalla dirigente Patrizia Tirabasso.

È colei che ci ha permesso di parlare con gli occhi in questo momento storico, anche se a volte quest'abilità non è sufficiente! Se infatti è stata prevista una didattica a distanza integrata per favorire il distanziamento, nondimeno riteniamo che debba essere assicurata una didattica a distanza anche per chi si trova impossibilitato a fruire della didattica in presenza. Se "le scuole sono presidi etici da difendere ad ogni costo, essi rappresentano i principali custodi della tradizione culturale da consegnare alle nuove generazioni affinché queste possano costruire il futuro". Mensa si o mensa no? Lo ha stabilito, nel pomeriggio di oggi, il consiglio di istituto.

Per tutti i dubbi e le domande Alisa, azienda sanitaria della Regine Liguria ha stilato delle linee guida.

Altre Notizie