Sabato, 25 Settembre, 2021

Meteo oggi lunedì 14 giugno: molto caldo nel corso di questa settimana

E imminente il CALDO estivo e sarà anche AFOSO Previsioni Meteo, temperature in aumento con punte di 40 gradi: ecco dove
Moreno Priola | 16 Giugno, 2021, 08:33

Allo scadere del periodo il parziale indebolimento dell'anticiclone sul bordo occidentale consentirà un aumento dell'instabilità su Nord Ovest e zone alpine con dei fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. Una volta smaltita la "saccatura di bassa pressione presente sui Balcani e responsabile di un debole flusso settentrionale sull'Italia che sta provocando la perdita di 2/4°C al Nord e sull'Adriatico", infatti, già da mercoledì le temperature e l'afa torneranno a salire progressivamente sull'Italia. L'apice del caldo è atteso nel week-end e ad inizio prossima settimana, con valori termici prossimi ai 40°C in diverse località, ma nel frattempo bisognerà anche fare i conti col ritorno dei temporali di calore.

Solo in Emilia si potranno registrare valori piu' elevati a causa dei venti di caduta dall'Appennino.

Giovedì 17 Giugno: giornata caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso, temperatura minima 18°C, massima 30°C.

Alcuni annuvolamenti si dovrebbero verificare sul Meridione durante le ore della mattina e nel corso del pomeriggio intorno alle Alpi occidentali. Nel dettaglio: soleggiamento diffuso al mattino, ampio soleggiamento e caldo al pomeriggio, assenza di nubi alla sera.

Domenica 20 giugno situazione simile con caldo molto intenso sull'Italia e punte anche sopra i 35°C al Centro-nord.

Centro Italia e Sardegna: - Cielo sereno cono passaggi di nuvole alte su tutte le regioni peninsulari del Centro e sulla Sardegna ma il tutto in un contesto asciutto.

In base alle proiezioni dei supercomputer, che cercano di simulare il comportamento dell'atmosfera nelle prossime settimane, nel mese di luglio l'alta pressione occuperà con frequenza il nostro Paese, garantendo anche in Lombardia e a Milano prevalenza di tempo stabile e soleggiato. Aatt Centro: isolati temporali lungo i rilievi appenninici.al Sud: bel tempo stabile e soleggiato ovunque.

Altre Notizie