Martedì, 01 Dicembre, 2020

Budapest: inaugurata la prima statua in onore di Bud Spencer

Budapest: inaugurata la prima statua in onore di Bud Spencer Budapest: inaugurata la prima statua in onore di Bud Spencer
Calogero Calderone | 12 Novembre, 2017, 14:02

A un anno dalla scomparsa (il 27 giugno 2016, all'età di 87 anni) il mito di Bud Spencer è vivo più che mai. Chi lo ha voluto fortemente lo ha definito "il primo monumento al mondo" dedicato al grande interprete, ed ha assolutamente ragione. La statua è stata eretta sulla Corvin Promenade, una strada pedonale della capitale ungherese. E' presto detto: nel paese dell'est Europa Bud Spencer è un personaggio di culto. All'inaugurazione presenti Cristiana, Diamante e Giuseppe Pedersoli. Sotto il regime comunista negli anni '60 e '70, rappresentava di rimbalzo un simbolo di libertà accessibile mentre i film western Usa originali erano censurati.

La statua, opera della scultrice Szandra Tasnadi, mostra l'attore vestito da cowboy con una sella sulla spalla destra e al fianco sinistra una classica Colt nella fondina.

Alla base della statua è stata incisa una frase riportata da entrambi gli attori in diverse occasioni: "Non abbiamo mai litigato".

Altre Notizie