Venerdì, 23 Aprile, 2021

Meteo, tra giovedì e venerdì possibili nevicate sulla Liguria

Meteo, tra giovedì e venerdì possibili nevicate sulla Liguria Meteo, tra giovedì e venerdì possibili nevicate sulla Liguria
Evandro Fare | 10 Dicembre, 2018, 23:05

Lo scenario più probabile al momento pare un progressivo aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata, con le prime precipitazioni sui rilievi nel pomeriggio ed in serata anche in pianura, con neve oltre i 400-500 metri e fiocchi misti a pioggia più in basso. Arrivano conferme riguardo all' ondata di freddo prevista per i prossimi giorni con la possibilità a più riprese di vedere nevicate fino a quote via via più basse al Nord.

La seconda mappa mostra le precipitazioni portate dal sistema perturbato in questione che agiranno su gran parte d'Italia nella giornata di venerdì 14 dicembre. Il freddo si farà sentire in particolar modo al Nord con valori termici ben sotto gli 0°C durante la notte e al primo mattino. Date le temperature piuttosto basse - nota ilmeteo.it - derivanti come abbiamo visto dal cuscino freddo la neve potrebbe cadere a tratti anche molto intensa fin sulle principali città di pianura del Nord Ovest.

Successivamente le correnti dai quadranti nord-occidentali tenderanno a ruotare prima da nord, quindi da est: il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna spiega nel bollettino di domenica che "una vasta circolazione depressionaria interesserà l'Europa centrale e il bacino del Mediterraneo portando anche sulla nostra regione una massa d'aria fredda proveniente dall'Europa orientale". Un ulteriore calo termico è previsto per domani, quando le temperature raggiungeranno livelli più vicini alla media stagionale, se non leggermente sotto al Nord e versante adriatico; sempre poche invece le piogge, più che altro confinate all'estremo Sud.

Arriva il grande freddo e con lui anche la neve, fino a bassa quota: "Tra mercoledì e venerdì due perturbazioni riporteranno piogge e rovesci specie al Centronord, con neve anche a quote basse; clima più freddo ovunque", precisano gli esperti. Non resta che aspettare e seguire passo passo gli aggiornamenti.

Queste in sintesi le ultime novità dai modelli meteo (ECMWF) di questa mattina, sembrerebbe proprio che l'Inverno voglia iniziare a fare la voce grossa riportando il freddo e la neve anche sulle Pianure.

Altre Notizie