Sabato, 23 Gennaio, 2021

Morì fuggendo a stupro, appello su tentata violenza sessuale

Morì fuggendo a stupro, appello su tentata violenza sessuale Morì fuggendo a stupro, appello su tentata violenza sessuale
Evandro Fare | 11 Febbraio, 2020, 22:56

Il fatto, dolorosissimo anche solo leggendolo, va verso l'impunibilità per gli accusati aggiungendo dolore alla sofferenza.

Morte Martina Rossi news oggi: anticipata dal 20 settembre 2020 al 10 febbraio l'udienza del processo d'Appello a carico di Luca Vanneschi e Alessandro Albertini, due ragazzi di Castiglion Fibocchi (Arezzo) condannati il 14 dicembre 2018 in primo grado a 6 anni con le accuse di morte in conseguenza di altro reato e tentata violenza sessuale.

Comincia a Firenze il processo d'appello per la morte di Martina Rossi, la studentessa di Genova precipitata dal balcone di una camera d'albergo a Palma di Maiorca nel 2011, mentre secondo l'accusa stava fuggendo a un tentativo di stupro. Se le modifiche previste dalla riforma della prescrizione, in base al testo del Guardasigilli Alfonso Bonafede - entrato in vigore il primo gennaio - fossero state già legge, il primo reato (morte come conseguenza di altro delitto) non si sarebbe estinto per prescrizione.

Infatti lunedì la procura generale di Firenze ha chiesto per loro 3 anni, il massimo possibile, anche in virtù di questo.

Ma non si prescriverebbe neanche quello di tentata violenza sessuale, hanno fatto notare gli "addetti ai lavori" presenti in aula. Il reato per il quale si procede adesso, la tentata violenza sessuale, cadrà in prescrizione nell'agosto del 2021. "Ma è la politica che dovrebbe intervenire in queste materie e trovare la giusta soluzione".

Una decisione che non è piaciuta alle difese, che hanno presentato eccezione di nullità, con l'avvocato Stefano Buricchi che ha contestato la nuova calendarizzazione e la violazione del principio del giudice naturale.

Da evidenziare - come si evince anche su FanPage - che l'accusa di tentato stupro di gruppo potrebbe andare in prescrizione (agosto del prossimo anno).

Altre Notizie