Sabato, 05 Dicembre, 2020

Novità in Serie A: la sesta parteciperà all'Europa Conference League

Novità in Serie A: la sesta parteciperà all'Europa Conference League Novità in Serie A: la sesta parteciperà all'Europa Conference League
Iona Trifiletti | 12 Febbraio, 2020, 20:10

Se qualora la Coppa Italia venisse vinta da una delle quattro squadre che sono già qualificate nella massima competizione europea, a quel punto, in Europa League andrebbe anche la sesta, partendo dai turni preliminari, mentre la settima avrà modo di partecipare all'Europa Conference League.

Questa nuova struttura consentirà a ben 34 federazioni di essere rappresentate nella fase a gironi di una o più competizioni, con una cartina geografica calcistica sempre più ampia e variegata. Le partite della nuova competizione - che inizierà nel 2021 - si giocheranno di giovedì alle 18.45 e 21.00, proprio come l'Europa League.

La UEFA ha diramato la lista di accesso alle competizioni continentali per il triennio 2012-2024. Non cambiano gli altri piazzamenti: dalla prima alla quarta in classifica andranno in Champions League, la quinta e la vincente della Coppa Italia parteciperanno all'Europa League. La novità sta nel fatto che, con l'introduzione della nuova coppa e la conseguente riduzione delle squadre partecipanti all'Europa League, si qualificherà per la Europa Conference League la sesta classificata della Serie A.

Altre Notizie