
Vaccino Covid, in Australia positivi i primi test sull'uomo
Coronavirus - Procede la sperimentazione globale per la produzione di un vaccino contro il Coronavirus. Il prototipo, sviluppato dall'Università Flinders di Adelaide, è il primo fra i candidati vaccini al Coronavirus in via di sviluppo in Australia a superare questo genere di sperimentazione.
Positivi i primi risultati sull'uomo del vaccino australiano Covax 19 contro il nuovo coronavirus. Non è stata resa nota l'età media dei volontari, che rimane bassa per ora, con anziani, bambini e malati di tumori che per ora sono rimasti fuori dalla fase 1.
Nella fase 1 di sperimentazione ha dimostrato di essere sicuro e di generare una risposta immunitaria. Nessuno di questi ha avuto la febbre o ha riportato effetti collaterali di alcun tipo.
"Confermiamo che il vaccino Covax-19 è in grado di indurre un'appropriata risposta a livello di anticorpi nei soggetti umani - ha detto Petrovsky a The Australian -". "I dati preliminari sulla sicurezza mostrano che non vi sono significativi effetti collaterali sistemici in alcuno dei soggetti". "Abbiamo anche il permesso di immunizzare i soggetti che hanno già avuto il Covid-19 per vedere se possiamo aumentare ulteriormente la loro immunità e impedire che vengano infettati nuovamente".
La fase 2 prevederà una base di volontari più ampia, di circa 500 persone ed è prevista per il mese di settembre.