Martedì, 02 Marzo, 2021

Nuovo Ponte Genova, dove vedere inaugurazione in diretta Tv

Inaugurazione Ponte Genova il 3 agosto le emozioni in diretta su Primocanale Nuovo ponte di Genova, inaugurazione in diretta tv su Rai1 lunedì 3 agosto. I numeri della costruzione | Video
Iona Trifiletti | 03 Agosto, 2020, 15:40

E ci sarà Renzo Piano, l'architetto genovese che ha pensato questa struttura così raffinata e hi-tech, che ha disegnato e regalato il progetto a una città che tiene, da sempre, nel cuore.

Oggi l'inaugurazione del nuovo ponte di Genova, con Mattarella e Conte. Non mancherà anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, atteso da una giornata particolarmente intesa, prima a Cerignola, in provincia di Foggia, per confrontarsi con gli studenti e vedere da vicino un bene confiscato alla mafia, poi nel capoluogo ligure.

Il sindaco di Genova Marco Bucci, quindi, resterà "commissario per la ricostruzione" ancora per tre mesi. Nel pomeriggio sarò a Genova per l'inaugurazione del nuovo Ponte 'Genova San Giorgio': da una ferita che resta difficile da rimarginare il simbolo di una nuova Italia che si rialza. "E' una giornata importante, che racconta il presente e il futuro di un'Italia che sta cambiando" - è il messaggio pubblicato dal Premier sul suo profilo Facebook. L'appuntamento è previsto su Rai1 in diretta dalle 18.15, a cura del Tg1, con il commento e la telecronaca delle celebrazioni di Filippo Gaudenzi e Nadia Zicoschi con Stefania Battistini e Giuseppe La Venia.

Tra le circa 500 persone che prenderanno parte alla cerimonia non ci saranno i famigliari delle vittime del crollo dell'ex ponte Morandi che il 24 agosto 2018 portò via con sé 43 vite: il presidente Mattarella le incontrerà privatamente prima dell'inaugurazione che proprio per rispetto della volontà degli stessi famigliari avverrà in una forma molto sobria. I familiari hanno però deciso di presenziare a quella che sembra quasi essere una festa. Sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Genova.

Durante la fase di ultimazione dei lavori solo l'impalcato superiore sarà gestito da Autostrade mentre il resto della struttura (pile, interno dei cassoni, sottoponte) sarà sotto la responsabilità della struttura commissariale.

Altre Notizie