Giovedi, 03 Dicembre, 2020

Spagna, l’annuncio del Re Juan Carlos I: "Lascio il Paese"

Inchiesta sulla frode fiscale l'ex re Juan Carlos lascia la Spagna Juan Carlos lascia la Spagna: l’annuncio del re emerito travolto da diverse inchieste
Evandro Fare | 04 Agosto, 2020, 17:50

Notizie discordanti sulla destinazione del ex monarca.

Juan Carlos lascia la Spagna.

Una delle principali inchieste nelle quali è coinvolto Juan Carlos riguarda il ruolo che avrebbe ricoperto nell'assegnazione, nel 2011, a una cordata di 12 imprese spagnole dei lavori per la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità (Ave) che collega le città di Medina e della Mecca, in Arabia Saudita. "Con lo stesso desiderio di servire la Spagna - si legge nella missiva citata dal Corriere della Sera - che ha ispirato il mio regno, e in vista delle ripercussioni pubbliche che certi eventi del passato nella mia vita privata stanno degenerando, desidero esprimere la mia assoluta disponibilità a contribuire a facilitare l'esercito delle vostre funzioni, dalla tranquillità e dalla pace che la vostra alta responsabilità richiede".

Un fonte vicina alla casa reale ha confidato ad Afp che sua moglie Sofia è ancora in Spagna. Nessuno ha rivelato dove sta andando. Il quotidiano Abc ha riferito che Juan Carlos ha lasciato la Spagna domenica verso Porto, nel vicino Portogallo, e poi verso la Repubblica Dominicana. La Vanguardia ha confermato la destinazione finale nei Caraibi, ma specificando che si tratterebbe solo di una soluzione temporanea. Il figlio ringrazia il padre per la decisione.

Sulla scia dell'annuncio di Juan Carlos, in molti al governo hanno chiesto l'abolizione della monarchia.

"Guidato dalla convinzione di fornire il miglior servizio agli spagnoli, alle loro istituzioni e a te come re, vorrei condividere con te la mia decisione ponderata di trasferirmi fuori dalla Spagna in questo momento", scrive al figlio, l'attuale sovrano spagnolo, Felipe VI, secondo quanto riferisce El Paìs.

Altre Notizie