Mercoledì, 02 Dicembre, 2020

In Francia scatta il lockdown. Macron: "Siamo sommersi"

La cancelliera Merkel parla alla Cdu: Germania: leader Cdu Karrenbauer vuole rinvio congresso - Icona News
Evandro Fare | 28 Ottobre, 2020, 23:50

Durante la riunione, la proposta della leader Cdu è stata sostenuta tra gli altri dal presidente del Bundestag Wolfgang Schaeuble e dal governatore del Nord-Reno Vestfalia Armin Laschet, che è uno dei tre candidati ufficiali nella corsa alla leadership.

Fallite quindi le prime misure di contenimento, in molti paesi si parla oramai apertamente di nuovo lockdown, cioè il confinamento della popolazione entro le mura domestiche per evitare ulteriori contagi.

I bar e i ristoranti dovranno chiudere, mentre gli alberghi dovranno assicurare solo servizi essenziali e non turistici. I negozi potranno rimanere aperti a condizione che la distanza sociale possa venire rispettata, e non potranno accogliere più di un cliente ogni 10 metri quadrati.

Francia in lockdown da venerdì, ma le scuole restano aperte.

Il coprifuoco di Parigi non ha sortito effetti, pertanto le autorità si vedranno costrette ad agire in maniera radicale per frenare al più presto la curva dei contagi che sta mandando in tilt tutto il sistema sanitario.

"Il ritmo del virus e della diffusione è particolarmente veloce. Viviamo una crescita esponenziale dei contagi", ha commentato la cancelliera tedesca Angela Merkel in conferenza stampa dopo l'incontro con i Länder. I decessi in un giorno sono stati 85, il doppio di ieri e in netto aumento rispetto ai giorni scorsi e le vittime complessive del Covid-19 in Germania hanno superato la soglia di 11mila. "Anche nelle terapie intensive il numero delle persone è raddoppiato e il numero delle persone che devono respirare artificialmente è raddoppiato in 9 giorni", ha continuato.

Altre Notizie