Mercoledì, 02 Dicembre, 2020

Black Friday, quest'anno si comprerà soprattutto negli e-store

Black friday Black friday Massimo Percossi ANSA
Quartilla Lauricella | 17 Novembre, 2020, 04:57

Cominciano i preparativi del tanto atteso appuntamento annuale con gli sconti: il Media World Black Friday. Non c'è Covid-19 che tenga, il 60% dei rispondenti ha dichiarato di aspettarlo perfino più del Natale. Gli e-store sembrano battere i negozi fisici. Sia per le chiusure stesse delle vetrine, sia perché si preferisce centellinare le uscite, l'acquisto online raccoglie il 62% delle preferenze contro un 38% degli affezionati del punto vendita tradizionale.

Altra variabile impattante, va da sé, è quella del budget. L'obiettivo del Black Friday 2020 sarà risparmiare (78% risposte a favore). Non c'è più la voglia di togliersi un capriccio, di acquistare finalmente a un prezzo conveniente quell'articolo osservato da mesi. Per il 71% dei rispondenti si acquisteranno solo cose davvero utili. L'elettronica di consumo si conferma uno dei settori piú attraenti, con il 30% interessato all'acquisto di un nuovo smartphone Un dato é certo: il Black Friday é un evento molto atteso. Qui peró entra in gioco una punta di egoismo. Alla domanda acquisterai per te stesso o per i tuoi cari, il 69% ha scelto la prima opzione, di fatto quella dell'auto-regalo.

E per l'Italia non si prevede nulla di molto diverso se consideriamo che, secondo l'istituto di ricerca Gfk, 1 italiano su 2 (il 54%) ha intenzione di fare acquisti durante le promozioni del "venerdì nero".

Media World ha dichiarato che lo sconto verrà effettuato su tutte le categorie tranne sui seguenti prodotti: i nuovi modelli iPhone 12, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Mini ed iPhone Pro Max, i prodotti che fanno parte della promozione Samsung Members, gli iPhone 11/128, Pro 64, i Samsung Note 20, gli Apple Watch, gli Airpod ed Airpod Pro, i notebook, le console, le stampanti, Dyson Airwrap. Le promozioni sono allettanti ma é altrettanto vero che i tempi di sostituzione degli smartphone si sono notevolmente allungati.

"Negli Stati Uniti in una sola stagione - prosegue Sfregola - gli acquisti online hanno subito una crescita di oltre due anni e questo senza tener conto di un possibile nuovo lockdown che promette di sfondare il muro dei 200 miliardi di dollari". Se il Black Friday 2020 sará ancora piú mirato e attento al portafogli, quale sará quindi il budget destinato alla scelta di un nuovo smartphone? Qui la community si spacca quasi a metá: il 48% sostiene che non supererá i 150 euro, mentre il restante 52% andrá oltre.

Il mercato saprà dirci chi aveva ragione.

Altre Notizie